OnePlus ha chiesto ai suoi fan come vorrebbero la nuova OxygenOS a base Android Q: ecco il risultato (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Il rilascio da parte di Google di una nuova versione di Android è un momento cruciale per tutti i produttori che orbitano attorno all’universo del robottino verde, chiamati non soltanto ad aggiornare il numero maggiore possibile di modelli per accontentare i propri utenti, ma soprattutto a mettere a punto novità software per i nuovi firmware, che accompagnino ed esaltino quelle pensate da Big G. OnePlus non fa eccezione e per i preparativi in vista della futura OxygenOS 10 basata su Android Q ha chiesto un parere ai suoi fan, lanciando un contest nei mesi scorsi. Ed ecco com’è andata.

Il vincitore della competizione è stato Léandro Tijink, che ha confezionato un progetto di OxygenOS a base Android Q davvero molto verosimile, in quanto non stravolge la filosofia dell’attuale personalizzazione di OnePlus, ma ne apporta significative migliorie nel solco della tradizione. Il produttore cinese è da sempre famoso per ascoltare attentamente i feedback dei suoi fan, dunque ha promesso che prenderà spunto da questo eccellente lavoro per lo sviluppo della versione 10 della OxygenOS.

LEGGI ANCHE: Recensione OnePlus 7

Le novità partano sin dalla schermata di configurazione dei dispositivi OnePlus, ora più chiara, pulita, minimale e semplice da affrontare. Un altro settore su cui si è concentrato Tijink è la schermata Ambient, capace ora di mostrare un’anteprima delle notifiche ricevute, senza accedere alla lock screen. Ci sono poi abbellimenti per la home, in particolare per le cartelle, e per la schermata Shelf, che ricorda l’ultimo look dell’app Google.

Big G e il futuro Android Q sono una chiara fonte di ispirazione anche per il menu delle app recenti, i toggle rapidi, i menu delle impostazioni di sistema e addirittura della Galleria, completamente rivisitata in stile nuovo Material Design. La futura OxygenOS 10 potrebbe debuttare sul finire del 2019 su OnePlus 7T e 7T Pro, per poi approdare successivamente anche sui modelli precedenti ancora supportati. Qui sotto in galleria vi lasciamo le tante immagini create da Tijink. Vi piace ciò che ha immaginato?

Immagini configurazione iniziale

Immagini Ambient Display e Launcher

Immagini app recenti, impostazioni e Galleria

Via: XDA DevelopersFonte: Forum OnePlus