Samsung Galaxy Tab S6 svelato nei minimi dettagli: il re indiscusso dei tablet Android sta arrivando (foto)

Hardware da vero top di gamma, design curato e moderno e S-Pen. Ma niente jack audio.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung Galaxy Tab S6 svelato nei minimi dettagli: il re indiscusso dei tablet Android sta arrivando (foto)

Il prossimo 7 agosto, Samsung presenterà al mondo intero i nuovi Galaxy Note 10. Sebbene i grandi protagonisti dell'evento saranno proprio loro, il colosso coreano potrebbe portare sul palco anche una serie di altre novità succose, per far percepire ai suoi fan la volontà di dar seguito ad un completo ecosistema di prodotti. Ecco dunque che anche Galaxy Watch Active 2 dovrebbe essere della partita e forse anche Galaxy Tab S6.

È questo infatti il nome del prossimo tablet Android firmato Samsung, successore diretto di Galaxy Tab S4 di un anno fa, ma continuatore del nuovo corso inaugurato da Galaxy Tab S5e, presentato pochi mesi fa. Da quest'ultimo infatti, Galaxy Tab S6 riprenderà le linee estetiche, caratterizzate da uno spessore ridottissimo, una scocca unibody metallica e cornici attorno al display ridotte e perfettamente simmetriche. Se dunque il look sarà particolarmente accattivante, anche sotto al cofano il nuovo tablet promette benissimo.

Galaxy Tab S6 dovrebbe infatti essere basato su una piattaforma hardware che non ha nulla da invidiare ai più recenti smartphone top di gamma: si parla di Snapdragon 855, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Il display sarà un'unità da 10,5 pollici probabilmente in tecnologia AMOLED, che potrebbe anche ospitare un lettore di impronte, dato che non dovrebbe essercene uno montato sul fianco – come invece è presente su Tab S5e.

Per quanto concerne il comparto multimediale, Galaxy Tab S6 sancirà il debutto della doppia fotocamera posteriore anche su tablet, mentre l'audio sarà curato in collaborazione con AKG. Nota stonata l'assenza del jack audio, ma ormai dovremo imparare a farcene una ragione, anche su dispositivi di questa categoria.

Un ruolo di spicco sarà poi ricoperto dalla S-Pen, che appare lievemente rinnovata nel design rispetto a quella inclusa con Tab S4 e che potrebbe ricaricarsi ad induzione quando appoggiata sul retro del tablet, mentre per le nuove funzionalità software occorrerà attendere la presentazione ufficiale.

Non mancherà poi il supporto per una cover tastiera grazie agli appositi POGO pin, ma come da tradizione andrà acquistata separatamente.

Come accennato, il debutto di Galaxy Tab S6 è previsto per il 7 agosto a fianco dei nuovi Galaxy Note 10, ma non è escluso che Samsung decida di anticiparne (o posticiparne) la presentazione, come accadde l'anno passato. Ancora riserbo su disponibilità e prezzo, che sarà sicuramente molto salato, data l'esclusività del dispositivo. Sicuramente, Galaxy Tab S6 sarà disponibile sia in versione solo Wi-Fi, sia in variante LTE (non ci sono rumor su una versione 5G), nelle colorazioni blu, grigia e rosa.

Immagini Galaxy Tab S6 blu

Immagini Galaxy Tab S6 grigio

Immagini Galaxy Tab S6 rosa