FCC e CCC confermano design e alcune specifiche dei Galaxy Note 10: ma la ricarica ultra rapida? (aggiornato)

Uno dei pochi dubbi rimasti è quello sul nome: si chiamerà Pro o Plus?
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
FCC e CCC confermano design e alcune specifiche dei Galaxy Note 10: ma la ricarica ultra rapida? (aggiornato)

La presentazione dei nuovi Galaxy Note 10 si avvicina a grandi passi e nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un'importante svolta: la diffusione di immagini dal sapore ufficiale, che ci hanno svelato nel dettaglio il design dei nuovi smartphone top di gamma di Samsung. Oggi è il turno di un'altra tappa importante, ovvero il transito presso l'FCC (Federal Communications Commission), che ha confermato il design della variante Pro (o Plus?).

Come già constatato ieri, lo smartphone frontalmente sarà provvisto di un foro in posizione centrale sulla parte alta del display, necessario per accogliere la fotocamera anteriore. Sul retro troviamo una tripla fotocamera a semaforo in alto a sinistra, affiancata dal LED per il flash e da un altro paio di sensori, di cui non è ancora chiara la funzione. Nel taglio inferiore notiamo la porta USB Tipo C, l'altoparlante e la S-Pen, mentre non c'è traccia del jack audio né del tasto Bixby sui restanti tre lati.

La certificazione FCC riporta anche alcuni dettagli relativi alle dimensioni del dispositivo: l'altezza è di 162,5 mm, la larghezza di 77,6 mm, mentre la diagonale del display è di 170,1 mm, che corrispondono a 6,7 pollici. Nota finale sulla connettività: ci sarà il supporto per Bluetooth 5.0 e per Wi-Fi 6, ma non per il 5G, che sarà implementato soltanto in una variante dedicata.

Aggiornamento 17/07/2019

Dopo l'FCC, anche l'ente di certificazione cinese CCC vede transitare Galaxy Note 10, in particolare la variante contrassegnata dal numero di modello SM-N9700. In questo caso, le indicazioni interessanti riguardano la potenza massima a cui potrà ricaricarsi il dispositivo, ovvero 25 W (11 V, 2,25 A). Non proprio cifre da record, ma chissà che la ricarica ultra rapida della batteria non possa essere esclusiva del modello Galaxy Note 10+.