App

Google Chrome fa progressi nel convertire le pagine web in tema scuro: date un'occhiata (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Chrome fa progressi nel convertire le pagine web in tema scuro: date un'occhiata (foto)

La tema scuro mania è da tempo esplosa e Android Q non vede l'ora di assecondarla totalmente, imponendo anche alle app di resituire una modalità in cui le tinte scure la fanno da padrona. Anche Google Chrome percorre da tempo la strada del tema scuro, non soltanto per menu e interfaccia grafica, ma anche per le pagine web, grazie ad una modalità in grado di tramutarle automaticamente in tonalità di grigio. Questa modalità fin qui ha mostrato evidenti limiti di coerenza ed efficacia, ma le ultime versioni sperimentali dell'app stanno facendo passi da gigante.

In particolare, la versione 77 di Chrome nel canale di sviluppo Canary ha mostrato miglioramenti tangibili rispetto alle versioni precedenti. A fornirci un fulgido esempio di questi passi in avanti è la visualizzazione di una stessa pagina web del sito di XDA Developers che vi riportiamo in galleria. A sinistra è Chrome 75 stabile, i cui problemi più evidenti sono rappresentati dall'immagine del Pixel 4, colorata completamente di bianco, e la barra dei tag, illeggibile poiché bianca con scritte grigio chiaro.

A destra invece troviamo Chrome 77 Canary e la situazione è radicalmente migliore. Ad esclusione della barra superiore, che da grigia è diventata bianca (ma le scritte rimangono quantomeno leggibili), tutto il resto non presenta problematiche di sorta: l'immagine di Pixel 4 è intatta, la barra dei tag è perfetta e persino il testo dell'articolo, con font grigio chiaro, risulta più gradevole per sessioni prolungate di lettura. Il risultato è ancora parziale, ma decisamente confortante e nel prossimo futuro non potrà che migliorare.

Vi ricordiamo che anche oggi 16 luglio è la giornata dedicata ai clienti Amazon Prime. Potete seguire le offerte migliori tramite il nostro canale Telegram dedicato e dalla nostra pagina Prime Day.

CANALE TELEGRAM OFFERTE

OFFERTE PRIME DAY