App

Oh no, di nuovo! Google ha lanciato un nuovo social network (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Oh no, di nuovo! Google ha lanciato un nuovo social network (foto e APK download)

Il rapporto di Google con i social può essere definito tumultuoso, a dire poco. Un po' come per la messaggistica istantanea BigG ha provato diversi approcci nel tempo, ma nessuno ha funzionato davvero. L'ultimo e più corposo è stato Google+, chiuso lo scorso aprile dopo una sequela di critiche e brutte figure per come venivano custoditi i dati degli utenti. Ora l'Area 120 - il team che si occupa di sperimentazioni innovative - ha lanciato una nuova iniziativa social: Shoelace.

Partendo da una strategia diversa da quella dei social network standard, per così dire, Shoelace è pensata per far conoscere persone con gusti simili che vivono in cerchie vicine. Un modo per incontrare gente nuova e organizzare eventi basandosi su abbinamenti di interessi. Esiste già un'app mobile per Android e per iOS, si può accedere a entrambe però solo tramite invito (per cui il badge a fine articolo non vi sarà di alcuna utilità per ora a meno che non vi troviate a New York).

C'è anche un sito ufficiale, ma è soltanto una vetrina.

Come per altri progetti curati dall'Area 120, l'intenzione sembra di partire lentamente per capire se la cosa può funzionare e come smussare gli angoli. Forse tutto ciò ricorderà a qualcuno un'esperimento simile intrapreso da Google qualche tempo fa: si chiamava Schemer ed è stato chiuso ormai da due anni. A quanto pare però BigG non demorde e vuole riprovare a salire sul grande carrozzone social. Speriamo stavolta abbia imparato dai tanti errori compiuti in passato.

Scarica gratis Shoelace by Area 120 0.1.257265622 - APKMirror