App

OnePlus aggiorna il suo launcher con una funzione davvero utile per nascondere alcune app (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
OnePlus aggiorna il suo launcher con una funzione davvero utile per nascondere alcune app (foto e APK download)

Tra i vari launcher disponibili sul Play Store quello di OnePlus forse non è dei più famosi, ma, pur non avendo tutte le funzionalità di un peso massimo come Nova Launcher, non ha molto da invidiare a moltissimi altri in termini di pulizia del design, supporto a icon pack e opzioni di personalizzazione. Chiunque abbia o abbia avuto uno smartphone OnePlus sa di cosa si parla.

L'azienda cinese ha rilasciato oggi un nuovo aggiornamento per il suo launcher che permette di impostare una password per lo "spazio nascosto". Alcune app infatti possono essere "nascoste" in modo da non apparire nel drawer insieme alle altre, però una volta scoperto come accedere a questo spazio nascosto sul proprio telefono si può poi accedere a quello di tutti gli altri, vanificando di fatto il senso di questa funzione.

Dopo l'aggiornamento quindi il sistema vi mostrerà come accedere allo spazio nascosto.

Da qui potete scegliere quali applicazioni nascondere cliccando sul pulsante "+" in alto a destra. Se invece volete impostare una password, o meglio un tracciato o l'impronta digitale, per sbloccare il cassetto segreto dovete tappare sui tre puntini in colonna, sempre nell'angolo superiore a destra. Allo stesso modo potrete poi disabilitarlo.

Curiosamente un mese fa OnePlus aveva già rivelato l'arrivo di questa feature, inserendola nel changelog di OxygenOS 9.0.6 per OnePlus 6 e 9.0.14 per OnePlus 6T. Peccato però che della funzione non si era vista nessuna traccia concreta. Almeno fino a oggi, quando è apparsa nel changelog del launcher. L'aggiornamento vi raggiungerà nelle prossime ore, ma se non volete attendere potete scaricare l'APK da qui.