Puffin OS: il sistema nato da una costola di Android che si basa sul concetto di Avatar (foto)

Il progetto verrà presto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Puffin OS: il sistema nato da una costola di Android che si basa sul concetto di Avatar (foto)

Un nuovo sistema operativo è all'orizzonte per i dispositivi mobili, si chiama Puffin OS e deriva dal robottino verde Android. Il concetto su cui si fonda è la valorizzazione dei dispositivi più economici potenziandone le performance.

Puffin OS non pretende di fare magie rispetto ad Android: si baserebbe sulla cosiddetta Avatar Technology, la quale demanda il carico computazionale imputato al dispositivo ad un suo omologo localizzato nel cloud. Questo offrirebbe performance più che dignitose anche ai dispositivi sotto i 100€ (in galleria avete qualche esempio dei benchmark eseguiti rispetto agli altri sistemi operativi mobili). Gli avatar localizzati nel cloud farebbero affidamento su dispositivi ben collaudati.

L'esecuzione delle app verrebbe ottimizzata affidandosi alla conversione di qualsiasi sito web in web app, questo renderebbe molto più leggero il carico di lavoro richiesto alle risorse hardware. In questi termini gli sviluppatori potranno usare i linguaggi di programmazione HTML5, CSS3 e JavaScript.

Il sistema operativo è concepito come open source e prossimamente verrà lanciato in un progetto Kickstarter per raccogliere i fondi necessari al suo concreto sviluppo.

Ulteriori informazioni le trovate sul sito ufficiale.

Fonte: Reddit