Scoperte 182 app sul Play Store, infettati con adware più di 9 milioni di dispositivi

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Scoperte 182 app sul Play Store, infettati con adware più di 9 milioni di dispositivi

Esattamente un mese fa vi riportavamo la notizia che 238 app erano state rimosse dal Play Store perché portatrici di un'infezione malware. Oggi, come a celebrare un triste mesiversario, è arrivata un nuova comunicazione di una scoperta analoga. Micro Trend, azienda specializzata in cybersecurity, ha diramato un bollettino con cui dichiara di aver scoperto ben 182 applicazioni malevole, di cui 111 presenti proprio sullo store ufficiale Android.

Si tratta di una nuova campagna adware nascosta all'interno di giochi e app con funzioni di fotocamera che è stata in grado di aggirare tutti i controlli esistenti. I dispositivi infettati dovrebbero essere più di 9 milioni, conteggiando il totale delle installazioni di tutte le app coinvolte. Se anche voi ne avete scaricata una potreste notare la comparsa inattesa di annunci pubblicitari a tutto schermo che non possono essere chiusi o di fastidiosi pop-up pubblicitari.

Non sarebbe una minaccia poi tanto grave, ma questa attività compromette le prestazioni del telefono e intacca la durata della batteria.

Non è escluso che comunque alcuni reindirizzamenti potessero portare gli utenti su siti maligni. Qui potete trovare tutti i dettagli tecnici dell'indagine, mentre a questo link trovate la lista completa di app e pacchetti identificati.