App

Firefox 68 per Android: novità per non preoccuparsi più delle password e maggior compatibilità con Android Q (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Firefox 68 per Android: novità per non preoccuparsi più delle password e maggior compatibilità con Android Q (foto)

Mozilla ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Firefox, il suo browser web dedicato alla piattaforma Android, il quale giunge alla versione 68 con alcune novità relative alla gestione dei login da parte del browser.

La novità principale apportata dall'update consiste nell'implementazione delle API denominate Web Authentication, le quali offrono la possibilità di autenticarsi sui diversi siti web che supportano la feature mediante una chiave di sicurezza, non preoccupandosi più della password. In galleria trovate un esempio della funzionalità, per usarla ovviamente è necessario attendere che i gestori dei specifici siti web la supportino.

Inoltre, sono stati implementati alcuni fix per migliorare la compatibilità del browser con Android Q. Per ulteriori informazioni tecniche vi invitiamo a consultare il chagelog completo riportato sotto al badge di download.

  • Added about:compat, where website-specific workarounds are listed and may be toggled. These workarounds are meant as temporary fixes for various forms of website breakage for Firefox, while the website fixes them in due time. With about:compat, it is now easy to see all of the workarounds that are active in Firefox, and easy for website developers to disable a given workaround for testing purposes.
  • Improved web page painting performance by avoiding redundant calculations during paint
  • Compatibility fixes for the upcoming Android Q release
  • Support W3C Web Authentication API for passwordless-logins to compatible websites
  • Unified existing locales (bn-BD, bn-IN) under a single Bengali (bn) localization
  • Removed unmaintained languages: Assamese (as), English - South Africa (en-ZA), Maithili (mai), Odia (or)