Lawnchair v2 alpha: cartelle nel drawer e widget At a Glance con i superpoteri (foto) (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Lawnchair v2 alpha: cartelle nel drawer e widget At a Glance con i superpoteri (foto) (aggiornato)

Dopo le tante ed interessanti novità in fase di sperimentazione, che vi abbiamo illustrato soltanto una settimana fa, lo sviluppatore di Lawnchair ha appena rilasciato una nuova release alpha (2.0-2190-ci-alpha) della rinnovata versione del celebre launcher, con una piccola ma significativa novità da vantare.

Si tratta della possibilità di creare ed includere direttamente nell'app drawer una serie di cartelle contenenti le icone di app a vostra scelta. Si tratta di una funzionalità non di certo innovativa, dato che è presente su launcher concorrenti da diverso tempo, ma non per questo meno utile, specialmente per chi, sul proprio smartphone o tablet Android, ha tantissime app installate.

Grazie alle cartelle infatti, potrete fare ordine fra la moltitudine di app, scegliendo di raggrupparle per frequenza di utilizzo, tipologia o qualsiasi altro criterio che vi possa tornare utile. Come accennato, il supporto alle cartelle nel drawer è per ora in fase di test soltanto nel ramo alpha dello sviluppo di Lawnchair, nel caso voleste provare l'app, vi lasciamo il link per scaricare l'apk, da installare manualmente.

Lawnchair (stabile)

Aggiornamento 03/07/2019

A distanza di pochi giorni, Lawnchair v2 si aggiorna ancora nel ramo alpha (versione 2.2.0-2236-ci-alpha, abbiamo aggiornato il link per l'apk qui sopra), introducendo un'altra chicca davvero degna di nota.

Si tratta dell'ormai celeberrimo widget At a Glance introdotto da Google sui suoi Pixel, ma di cui in realtà riprende quasi soltanto le fattezze. Nelle funzionalità invece, quello di Lawnchair v2 è molto più potente e versatile, visto che è capace di visualizzare il computo delle notifiche non lette, il livello di batteria, il titolo del brano in riproduzione su Spotify e altro ancora. Una trovata davvero intelligente, che ve ne pare?

Immagini cartelle nel drawer

Immagini At a Glance