App

Interessanti novità con Gboard 8.4, ma solo in pochi le vedono (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Interessanti novità con Gboard 8.4, ma solo in pochi le vedono (foto)

Non è la prima (e non sarà l'ultima) volta che Google ricorre all'A/B Testing per far provare alcune funzionalità in anteprima ad alcuni utenti. Oggi, con una nuova versione di Gboard (8.4) le novità in test sono addirittura due.

La prima riguarda la sezione emoji/GIF/sticker: la tastiera diventa molto più alta quando si vuole inviare uno di questi contenuti, mostrando molte più opzioni allo stesso tempo. La chat superiore ovviamente viene spostata verso l'alto, lasciando veramente poco spazio per leggere i messaggi precedenti.

La seconda novità invece riguarda la sincronizzazione manuale dei dizionari personali. Andando nelle opzioni del dizionario e selezionando la lingua desiderata sarà possibile aprire un menù contestuale (quello con i tre puntini) e scegliere "Export" o "Import". Toccando la prima voce verrà creato un file ZIP che potrà essere trasferito su un secondo dispositivo per l'importazione.

Come detto, non tutti gli utenti potranno vedere queste novità: per quanto riguarda noi, non siamo abilitati per usufruirne. Voi avete una di queste due opzioni? Meglio la tastiera "corta" o quella "lunga"?