Google Foto: ecco tutte le novità in arrivo (in un futuro indefinito)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Google Foto: ecco tutte le novità in arrivo (in un futuro indefinito)

David Lieb, capo di Google Foto, ieri su Twitter ha chiesto ai suoi utenti un feedback diretto riguardo l'applicazione. Questo per conoscere i bug presenti, ricevere le richieste di nuove funzionalità e capire quali aspetti migliorare. La "conversazione" è stata proficua, perché ora conosciamo un po' di piani in serbo per l'applicazione per il prossimo futuro.

Innanzitutto, sarà possibile taggare manualmente le persone all'interno delle proprie foto. Non solo aggiungere tag, ma anche rimuoverli: il tutto potrà essere fatto anche tramite selezione multipla direttamente nell'app.

Sempre nell'app sarà possibile vedere le foto caricate di recente. Si tratta di una funzionalità già presente via web (basta recarsi a questo link) ma che verrà portata anche su mobile. In più, udite udite, sarà possibile modificare la data e l'ora di scatto, funzionalità presente nella versione web da tre anni.

Arriverà anche la possibilità di condividere in automatico l'album con le foto del vostro gattino e la possibilità di cancellare le foto dalla libreria o di settarla come preferita mentre si scorre un album.

Per i possessori di smartphone Samsung, che si trovano caricati su Foto anche gli screenshot (dato che Samsung li carica sulla cartella DCIM invece in quella Pictures), beh, Google è a conoscenza del problema ma non è stato detto che verrà sistemata a breve.

Ci sono state anche tante, tante altre proposte, e speriamo che gli sviluppatori abbiano preso nota delle richieste di tutti gli utenti. Il "prossimo futuro" è molto incerto: non sappiamo quando arriveranno tutte queste funzioni, sappiamo che ci stanno lavorando. Quale funzione aspettate più trepidamente?