Ma a quanti prototipi ha lavorato sottotraccia Nokia negli anni? Eccone un altro paio affiorare su eBay (foto)

Una fucina che appare inesauribile.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Ma a quanti prototipi ha lavorato sottotraccia Nokia negli anni? Eccone un altro paio affiorare su eBay (foto)

Anche negli anni delle scelte sbagliate – incaponirsi su Symbian prima, sposare la causa di Windows Phone poi – che ne hanno sancito il tramonto come produttore di riferimento nell'universo della telefonia mobile, Nokia ha continuato ad essere quel vulcano di idee che in passato l'aveva portata ad essere una delle aziende tech più innovative e di successo. Mentre sul mercato la situazione precipitava sotto i colpi di iOS e Android, nelle stanze segrete dedicate a ricerca e sviluppo, erano innumerevoli i prototipi che immaginavano un futuro diverso per Nokia. E oggi ve ne mostriamo due rimasti fin qui inediti, oggi pezzi da collezionisti acquistabili su eBay.

Il primo è conosciuto come Nokia Kataya (sigla RM-842), risalente probabilmente al 2012 ed equipaggiato con un sistema operativo sconosciuto (lo stesso venditore non sa specificare di cosa si tratti), simile al Sailfish OS degli albori e dunque derivato dal progetto Maemo-Meego-Meltemi.

Il design risulta abbastanza classico per l'epoca e la confezione presenta anche un tag NFC in dotazione. Il prezzo su eBay è di ben 1.499$ (circa 1.316€).

Il secondo è ancora più peculiare nelle fattezze, grazie alle sue dimensioni estremamente compatte che lo fanno risultare adorabile e soprattutto lontanissimo dai giganteschi smartphone odierni (unica eccezione, il piccolo Palm). Il dispositivo è conosciuto come Nokia Ion Mini e dovrebbe risalire all'epoca in cui il marchio finlandese tentò timidamente la strada Android con Nokia X (tra il 2013 e il 2014). Il prototipo è infatti equipaggiato con la versione 4.3 del robottino verde, personalizzata per mezzo di Z-Launcher, ma priva di Play Store.

La piattaforma hardware è basata sulla vecchia gloria Snapdragon 400, con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, mentre il piccolo display ha una risoluzione di 480 x 800 pixel. Nonostante non sia mai stato annunciato pubblicamente, il dispositivo risulta ben rifinito e funzionante in tutte i suoi aspetti.

Anche in questo caso è possibile acquistarlo su eBay, ma il prezzo è quanto mai salato, ma per un pezzo unico qualche facoltoso collezionista farà la pazzia: 1.999$ (circa 1.755€).

Immagini Nokia Kataya

Immagini Nokia Ion Mini