Come sarà Android Q sugli smartphone Huawei? Ecco alcune risposte alle vostre domande (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come sarà Android Q sugli smartphone Huawei? Ecco alcune risposte alle vostre domande (video e foto)

Non è la prima volta che parliamo delle prossime release di Android Q sugli smartphone Huawei, ma oggi possiamo dare un'occhiata più approfondita all'interfaccia utente che il colosso cinese implementerà nella prossima EMUI 10.

All'alba della EMUI 9.1 basata su Android Pie, che inizia a diffondersi su diversi smartphone Huawei, grazie al lavoro svolto da FunkyHuawei possiamo avere un'anteprima della EMUI 10 con Android Q che sicuramente verrà distribuita per Huawei P30.

Interfaccia grafica

Questa parte del software è quella che ha subito meno stravolgimenti: le animazioni sembrano coerenti con quelle offerte dalla EMUI 9.1 ed anche le tonalità di colore rimangono sempre sul blu e bianco presenti nella EMUI su base Android Pie. I cambiamenti più vistosi sono implementati nel widget meteo, nella stessa app Meteo e nel menù a tendina delle notifiche che presenta una nuova sfumatura di nero.

L'animazione riportata nella galleria in basso vi mostra l'animazione delle gesture di navigazione, in linea con quanto visto nelle ultime beta di Android Q.

Inoltre, sono implementate alcune piccole modifiche grafiche alle app presintallate di Huawei. Curioso che nella sezione Info dispositivo delle impostazioni generali sia riportato che la versione software corrisponde alla EMUI 9.1 e che lo smartphone sia uno Huawei P10.

Trattandosi di Android Q è stato implementato anche il nuovo sistema di gestione dei permessi alla localizzazione ed il nuovo tema scuro a livello di sistema.

Nuova app Fotocamera Leica

L'app Fotocamera presenta diverse novità all'interfaccia grafica: il font è stato rinnovato insieme ad alcune icone, il livello di zoom applicato è stato trasferito al lato destro e le transizioni tra le diverse modalità di scatto sono più armoniose.

Le precedenti opzioni di colore denominate "vivid", "smooth" e "standard" sono state sostituite con diversi nuovi filtri che modificano in modo più marcato gli scatti e sono correlati ad uno slider per modularne l'intensità.

Al momento non sembrano essere previste delle novità funzionali all'app Fotocamera, come ad esempio nuove modalità di scatto.

Probabilmente potrebbero essere presentate in futuro in concomitanza con l'arrivo di Huawei Mate 30.

Ancora non sono state comunicate tempistiche certe per il rilascio dell'aggiornamento alla EMUI 10 con Android Q per gli smartphone Huawei. Sicuramente lo riceverà la gamma P30 ed almeno altri suoi 16 dispositivi.

Huawei P30

Huawei P30

  • Display 6,1" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 40 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 3650 mAh
  • Android 9.0 Pie