Cattive notizie: le fette di torta sono finite, niente Android Pie per Nokia 2 (foto)

Roberto Artigiani Il telefono riceverà solamente le patch di sicurezza

Android Pie non sarà rilasciato su Nokia 2, lo ha confermato un admin della community ufficiale chiarendo definitivamente la situazione (trovate la sua risposta più in basso). Precedentemente infatti il supporto tecnico Nokia aveva affermato che l’ultima versione del robottino verde sarebbe arrivata, anche se non sono mai state specificate delle tempistiche. La decisione arriverà come una doccia gelata per molti utenti che, forti dei due anni di aggiornamenti garantiti, speravano che il loro smartphone potesse ricevere “una fetta di torta”.

Bisogna considerare che Nokia 2 è un telefono entry level dotato di hardware con capacità limitate. In effetti è stato lanciato ad ottobre 2017 con Android 7.1 Nougat e soltanto lo scorso marzo ha ricevuto a Oreo. Per installarlo però era necessaria una procedura particolare, scelta dovuta ai possibili peggioramenti delle performance causate dall’upgrade.

LEGGI ANCHE: Ora Maps vi dice anche se l’autobus arriverà pieno

Una parte di utenti sperava, un po’ ingenuamente forse, che il telefono avrebbe potuto ricevere Android Pie in  versione Go Edition che richiede meno risorse, ma, come HMD ha spiegato, la cosa non è possibile visto che lo smartphone non è nato su quel ramo dell’OS. A questo punto quindi, per non inficiare l’esperienza d’uso di Nokia 2, gli aggiornamento sono stati sospesi. Questo non vale però per quanto riguarda le patch di sicurezza, che, piccola consolazione, continueranno ad essere rilasciate regolarmente.

Via: GSMArena, Love Nokia
Nokia 2

Nokia 2

7.0

  • CPU
    quad 1.3 GHz
  • Display
    5" HD / 720 x 1280 px
  • RAM
    1 GB
  • Frontale
    5 Mpx
  • Fotocamera
    8 Mpx
  • Batteria
    4100 mAh