La nuovissima interfaccia di Android Auto sta arrivando: l'avete già ricevuta? (aggiornato: è la volta buona?) (download apk)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La nuovissima interfaccia di Android Auto sta arrivando: l'avete già ricevuta? (aggiornato: è la volta buona?) (download apk)

Un paio di mesi fa Google ci ha promesso una bella rinfrescata all'interfaccia dedicata ad Android Auto dopo anni di quasi immobilismo su questo fronte. Ebbene sembra che il momento sia finalmente arrivato.

La nuova interfaccia di Android Auto, che abbiamo solo intravisto dal video d'esempio che pubblicò Google a suo tempo (che potete rivedere in fondo all'articolo), sta facendo la sua comparsa per alcuni utenti europei. L'immagine in galleria mostra la nuova interfaccia approdata nell'auto di un utente inglese, il quale conferma di non aver ricevuto alcun aggiornamento per l'app di Android Auto.

Dunque la novità sarebbe in fase di distribuzione via server ed è difficile dire quando approderà concretamente anche tra gli utenti italiani. Al momento l'unico cambiamento osservato nell'interfaccia è stato quello relativo all'indicatore del segnale telefonico.

Aggiornamento

Google ha confermato ad Android Police che il rollout della nuova interfaccia di Android Auto non è ancora partito. Quelli di cui abbiamo parlato sono quindi da considerarsi ancora come dei casuali avvistamenti. Il rilascio è rimane previsto per un non precisato momento dell'estate, solo che ancora non è quel momento.

Aggiornamento 30/07/2019 ore 10:10

Torniamo ad aggiornare l'articolo perché sembra che sia davvero giunta l'ora di ricevere la nuova interfaccia di Android Auto. Stando a diverse segnalazioni trapelate in rete (Reddit e Android Police) sembra che la nuova interfaccia sia in fase di distribuzione.

Alcuni utenti sono riusciti ad attivarla installando manualmente l'ultima versione di Android Auto distribuita oggi 30 luglio, cancellando dati e cache dell'app e forzandone l'interruzione: al successivo riavvio l'opzione per attivare la nuova interfaccia dovrebbe essere accessibile nelle impostazioni dell'app. Eccovi il link per scaricare manualmente l'ultima versione di Android Auto. Notate che comunque la distribuzione della novità sta avvenendo via server e per questo applicare i passaggi sopra descritti potrebbe non portare a nulla nell'immediato.