Samsung non perde il vizio dei bordi curvi: eccoli su un nuovo progetto di smartphone pieghevole (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung non perde il vizio dei bordi curvi: eccoli su un nuovo progetto di smartphone pieghevole (foto)

Tanto amati quanto odiati, i bordi curvi del display degli smartphone sono un'invenzione di Samsung, ormai in voga dai tempi del Galaxy Note Edge (correva l'anno 2014), poi ripresa anche da altri produttori, come Huawei. Con l'attesa rivoluzione dei display pieghevoli, sembrava logico aspettarsi una meritata pensione per i bordi curvi statici, invece il produttore coreano sembra proprio intenzionata ad unire i due mondi.

A svelarlo è un nuovo brevetto, depositato da Samsung presso l'USPTO (United States Patent and Trademark Office) sul finire del 2017, ma venuto alla luce soltanto poche settimane fa. I colleghi di Let's Go Digital hanno deciso, come di consueto, di trarne spunto per confezionare una serie di concept render, per farci apprezzare al meglio come potrebbe apparire il dispositivo pieghevole con bordi curvi che il gigante coreano ha in mente.

Come potete vedere, il display sarebbe progettato per piegarsi verso l'esterno, assumendo dimensioni decisamente compatte in linea con gli smartphone odierni, ma all'occorrenza dispiegare l'intera diagonale in una suggestiva modalità tablet.

Nel brevetto, la curvatura dei bordi appare fin troppo pronunciata, tanto da rischiare di diventare un deterrente nell'uso quotidiano. Da notare inoltre il ricorso al foro nel display, in alto a sinistra, per alloggiare la fotocamera frontale – una scelta ben più elegante del massiccio e sgraziato notch di Galaxy Fold.

Lo spessore del dispositivo risulta davvero importante e dunque anche il peso immaginiamo che sarebbe tutt'altro che piuma. Inoltre, il fatto che la sezione ripiegabile del display risulti esposta al contatto diretto con le superfici in cui il dispositivo sarà appoggiato solleva dubbi sulla sua resistenza ai graffi. In ogni caso, lo smartphone/tablet qui immaginato è per ora soltanto un brevetto e difficilmente vedrà mai la luce in queste esatte sembianze. L'idea di base però come vi sembra?

Immagini concept

Immagini brevetto