Anche il piccolo Nokia 1 ha diritto alla sua fetta di Android Pie: inizia ufficialmente il rilascio

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Anche il piccolo Nokia 1 ha diritto alla sua fetta di Android Pie: inizia ufficialmente il rilascio

Nokia 1 non è di certo lo smartphone Android più seducente sul mercato, anzi il suo obiettivo è di essere il più economico possibile, grazie ad una piattaforma hardware limitata e il ricorso ad Android Go, la versione del robottino verde ottimizzata per i dispositivi di fascia più bassa. Nonostante ciò, Nokia aveva promesso che anche il suo smartphone entry level avrebbe ricevuto l'agognato aggiornamento ad Android Pie e la promessa è stata mantenuta.

Come di consueto, è toccato a Juho Sarvikas dare il lieto annuncio dell'inizio del rilascio dell'aggiornamento ad Android Pie (sempre in versione Android Go). E non è un risultato scontato, dato che gran parte dei dispositivi nati con Android Go 8.1 Oreo, non sono ancora stati aggiornati dai rispettivi produttori.

Sarvikas tiene giustamente a sottolineare lo straordinario traguardo raggiunto da Nokia, che allo stato attuale può offrire un'intera lineup di prodotti, dalla fascia inferiore ai 100€ fino al top di gamma Nokia 9 PureView, tutta aggiornata all'ultima versione di Android, per la soddisfazione degli utenti che hanno deciso di dare fiducia al marchio finlandese.

Non possiamo che augurarci che la tradizione possa continuare anche in futuro, in vista del prossimo rilascio di Android 10 Q.

Anche Nokia 1 riceve la sua fetta di Android 9 Pie

Milano, 26 giugno 2019 – Mantenendo la promessa di una esperienza smartphone che continua a migliorare, HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia che, a partire da oggi, Nokia 1 comincia l’aggiornamento ad Android 9 Pie (edizione Go)[1]. Nokia 1 è l’ultimo device nel portfolio dell’azienda finlandese ad aggiornarsi al nuovo sistema operativo di Google, il che significa che per ogni fascia di prezzo c’è uno smartphone Nokia in grado di offrire tutte le innovazioni di Android 9 Pie.

“Ora che anche Nokia 1 si prende la sua ‘fetta di torta’, siamo in grado di offrire un intero portfolio di smartphone Nokia con Android 9 Pie”, dichiara Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global. “Abbiamo creato un nuovo standard di settore, dato che fino ad oggi - e per troppo tempo - i consumatori erano rassegnati ad utilizzare regolarmente versioni precedenti del sistema operativo sui propri smartphone entry-level. Stiamo mantenendo la nostra promessa: i nostri telefoni continuano a migliorare nel tempo grazie alle ultime innovazioni di Google e ad aggiornamenti puntuali. Con Android 9 Pie su Nokia 1 i fan possono beneficiare di tutto questo anche nella fascia di prezzo più economica”.

Nel biennio scorso, i telefoni Nokia hanno ricevuto oltre 300 patch di sicurezza e sono stati aggiornati senza problemi al sistema operativo più recente in tempi due volte più rapidi rispetto alla concorrenza. Questo offre ai fan la sensazione di avere sempre un telefono appena acquistato per tutto il ciclo di vita del dispositivo.

Una fetta di torta light con Android 9 Pie (Go edition)

Android 9 Pie (Go edition) offre una nuova serie di app Google pensate per operare in modo più rapido con un minor consumo di dati. Ottimizzate per il massimo della fluidità e velocità, includono Google Go – un’app di ricerca su web, Google Maps™ Go, YouTube™ Go e Google Assistant per Android (Go edition), per inviare rapidamente messaggi, effettuare chiamate, impostare allarmi e tanto altro, semplicemente usando i comandi vocali.

Con meno app pre-installate e molto più leggere, lo spazio di storage raddoppia, migliorando notevolmente le prestazioni complessive del telefono.

[1] Le tempistiche di rilascio dipendono dall’operatore.

Via: FoneArena
Nokia 1

Nokia 1

  • Display 4,5" 480x854 PX
  • Fotocamera 5 MPX
  • Frontale 2 MPX
  • CPU quad 1.1 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB Espandibile
  • Batteria 2150 mAh
  • Android 8.0 Oreo