La Super FlashCharge di Vivo è ufficiale: ricaricare una batteria non è mai stato così rapido (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La Super FlashCharge di Vivo è ufficiale: ricaricare una batteria non è mai stato così rapido (foto)

Vivo ha appena svelato l'ultima sua trovata tecnologica nel campo dei dispositivi mobili che attualmente non ha eguali ed innalza l'asticella della velocità di ricarica delle batterie. Già avevamo parlato di questa novità che ora diventa ufficiale.

Si chiama Super FlashCharge la nuova modalità di ricarica svelata dal produttore cinese che attualmente è la più veloce in assoluto. Parliamo di una modalità di ricarica con output da 120W, reso possibile dall'accoppiata massima di 20V e 6A: operativamente la Super FlashCharge promette di ricaricare interamente una batteria da 4.000 mAh in appena 13 minuti, per ricaricarla del 50% servirebbero appena 5 minuti. La nuova modalità di ricarica prevede il funzionamento a pieno regime solo con l'impiego del cavo USB Type-C fornito dal produttore.

La protezione dai sovraccarichi è assicurata dal Micro Controller Unit (MCU), il quale è integrato nell'adattatore di ricarica e che abbiamo già visto negli analoghi standard di ricarica proprietari impiegati da Oppo e OnePlus, denominati rispettivamente VOOC Charge e Warp Charge.

Per gestire i parametri di ricarica rispettando la longevità della batteria del dispositivo è stato integrato il Battery Management System (BMS).

Questa nuova modalità di ricarica risulta essere, sulla carta, più veloce anche della Super Charge Turbo con output a 100W presentata da Xiaomi qualche mese fa. Staremo a vedere come si comporteranno sul campo queste nuove modalità di ricarica, una volta che saranno implementate nei dispositivi in commercio.

Via: GizChina
Fonte: My Drivers