Questo smartphone Sony ha più fotocamere di quante ve ne serviranno mai! (aggiornato)

Pare che l'azienda nipponica stia preparando uno smartphone con ben 8 fotocamere, e queste sono le specifiche di tutti i sensori
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Questo smartphone Sony ha più fotocamere di quante ve ne serviranno mai! (aggiornato)

Max J., una fonte solitamente piuttosto affidabile, ha riportato le specifiche fotografiche di un inedito smartphone Sony, che dovrebbe vantare ben 8 fotocamere: 2 davanti e 6 dietro.

Non prendete il design illustrato qui sotto come affidabile, perché è frutto di pura immaginazione, mentre le specifiche degli 8 sensori in questione dovrebbero invece essere frutto di una soffiata affidabile, per quanto le cose potrebbero sempre cambiare nel modello finale.

In ogni caso, se tutto restasse così, avremmo una fotocamera frontale da 10 megapixel, assistita da un sensore Time of Flight da 0,3 megapixel, usato per l'effetto bokeh. Il piatto forte è però servito sulla back cover, nella quale troviamo tutti i seguenti sensori:

  • 48 megapixel f/1.2-2.4, 26mm: molto probabilmente il sensore principale, dotato di apertura record ed anche variabile
  • 12 megapixel f/1.2-2.4, 26mm: supporto al sensore principale
  • 20 megapixel f/2.4, 16mm: grandangolo
  • 16 megapixel f/2.4, 56mm: teleobiettivo 2x
  • 8 megapixel f/2.4, 135mm: teleobiettivo 5x
  • 0,5 megapixel ToF

Dare un senso a tutti questi sensori non è facile.

Abbiamo provato a farlo in modo "tradizionale", ma può anche essere che alcuni di questi vengano combinati assieme per produrre un unico scatto, come sul Nokia 9 PureView. In ogni caso è notevole il fatto che due di questi siano ad apertura variabile, per di più con un rapporto focale di 1.2 che è un primato su smartphone. Strano però che ci siano ben due sensori di questo tipo, tanto da farci pensare ad un qualche errore (non sarebbe la prima volta che vediamo un 48 MP scattare a 12 MP, tramite pixel binning).

In ogni caso, con tutte queste fotocamere, difficilmente ci sarà posto per un sistema di zoom a periscopio, come su P30 Pro, per questo abbiamo optato per due sensori con lunghezza focale diversa, per avere livelli di zoom ottico differenti; ma sia chiaro che è solo una nostra ipotesi.

Ribadendo poi che il design qui sotto non ha alcuna pretesa di essere veritiero, voi come collochereste tutte queste fotocamere?

Aggiornamento 21/06/2019

Abbiamo aggiornato le informazioni su tutti i sensori con l'indicazione della lunghezza focale: a quanto apre avevamo indovinato la funzione di tutti e 5. Kudos per noi!