Huawei Italia risponde: "Android verrà disinstallato?", "Dovremo fare a meno di Facebook?" e altre domande degli utenti

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Huawei Italia risponde: "Android verrà disinstallato?", "Dovremo fare a meno di Facebook?" e altre domande degli utenti

Dopo aver visto l'elenco degli smartphone Huawei che riceveranno l'aggiornamento ad Android Q, arriva infine anche la risposta della divisione italiana alle tante domande che utenti più o meno esperti si stanno chiedendo dopo il ban (attualmente sospeso) degli USA.

A tal proposito Huawei Italia ha allestito una pagina che risponde appunto alle principali domande, trattando argomenti che spaziano dagli aggiornamenti software alle funzionalità che in qualche modo potrebbero essere compromesse per via dei provvedimenti che anche Google ha preso. La pagina dedicata comincia con un elenco di servizi che Huawei continua a garantire ai suoi utenti, ovvero:

  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Utilizzo delle app
  • Utilizzo di Android
  • Assistenza sempre con al 800 191 435

Di seguito trovate invece tutte le domande e le relative risposte riportate da Huawei Italia. Curiosamente si cita anche Honor in una delle risposte: "Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti".

In tutte le altre risposte non si cita mai Honor e anzi, il marchio Huawei è sempre evidenziato in capslock, quasi a sottolineare che le stesse regole non si applichino anche agli Honor. Dormite sonni tranquilli comunque, alcuni di questi scenari sono improbabili se non impossibili, e siamo sicuri che anche Honor continuerà a supportare i propri dispositivi.

Q: È vero che gli smartphone ed i tablet Huawei potranno continuare ad essere aggiornati?

R: Si, gli smartphone e i tablet HUAWEI che sono già stati venduti, attualmente in commercio o in magazzino continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza e software.

Q: È vero che Android verrà disinstallato automaticamente sugli smartphone Huawei?

R: No, Android non verrà disinstallato. Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, inclusi quelli già venduti e i dispositivi ancora a magazzino in tutto il mondo.

QÈ vero che gli utenti Huawei dovranno fare a meno di app come Facebook, Instagram o WhatsApp?

R: No, tutti gli smartphone e i tablet HUAWEI che sono già stati venduti, che sono ora in commercio o nei magazzini, le app come Facebook, WhatsApp o Instagram possono essere utilizzate o scaricate normalmente.

QÈ vero che Il ripristino o reset delle impostazioni di fabbrica sul proprio smartphone Huawei avrà conseguenze sull'utilizzo dei servizi Google in futuro?

R: No, anche ripristinando alle impostazioni di fabbrica smartphone o tablet HUAWEI, sarete in grado di scaricare e utilizzare i servizi di Android o Google App regolarmente.

QÈ vero che la situazione attuale influisce sulla Garanzia Convenzionale dei dispositivi Huawei?

R: No, i diritti utente di HUAWEI e la Garanzia Convenzionale HUAWEI non sono influenzati dalla situazione attuale e continueremo a fornire il miglior servizio possibile.

Q: È vero che gli smartphone Huawei presto offriranno funzionalità ridotte?

R: No, gli smartphone e tablet HUAWEI che sono già stati venduti, attualmente in commercio o in magazzino, possono essere utilizzati regolarmente con tutte le funzioni.

QÈ vero che Huawei presto non venderà più smartphone?

R: No, HUAWEI continuerà a vendere smartphone. Continueremo inoltre ad investire nella ricerca e nello sviluppo per poter offrire i migliori e piu sicuri prodotti a tutti i nostri utenti.

QÈ vero che la serie HUAWEI P30 non riceverà l'aggiornamento ad Android Q?

R: I nostri device più popolari, inclusa la serie P30, possono ricevere l’aggiornamento ad Android Q. Collaboriamo da molto tempo con molte terze parti per far si che I device possano ricevere gli aggiornamenti ad Android Q. Preparativi e test tecnici sono già iniziati da tempo su oltre 13 device. Il Mate 20 Pro ha, ad esempio, già ricevuto l’approvazione per ricevere Android Q quando sarà rilasciato da Google.Qui di seguito puoi trovare la lista di prodotti su cui stiamo lavorando per l’aggiornamento ad Android Q:

1.

P30 Pro
2. P30
3. P30 lite
4. Mate 20 X (5G)
5. Mate 20 Pro
6. Mate 20
7. P smart Z
8. P smart+ 2019
9. P smart 2019
10. P20 Pro
11. P20
12. Mate 10 Pro
13. PORSCHE DESIGN Mate 10

Fonte: Huawei