Mi 9T Pro sarà la versione internazionale di Redmi K20 Pro, ma l’attesa potrebbe essere ancora lunga

Nicola Ligas

In molti stanno aspettando il lancio internazionale di Redmi K20 Pro, il primo top di gamma del sub-brand di Xiaomi, ma per adesso l’azienda cinese ha portato sul nostro mercato solo Redmi K20, rinominandolo in Xiaomi Mi 9T.

Logico pensare, se mai arriverà, che Redmi K20 Pro si chiamerà Xiaomi Mi 9T Pro, come del resto già ipotizzato in passato, ma adesso l’ulteriore conferma arriva da una fonte illustra, ovvero da Xiaomi stessa. O meglio, dall’app per la fotocamera presente nella MIUI 10.

L’utente kackskrz di XDA ha infatti trovato 3 watermark nella MIUI Camera, che corrispondono ad altrettante varianti di Redmi K20 Pro: “raphael” ( il modello cinese), “raphaelin” (quello indiano) e “raphael_global” (la variante internazionale). Come potete vedere dall’immagine qui sotto, il nome che compare in sovraimpressione nelle foto di raphael_global è proprio Mi 9T Pro, togliendo così ogni residuo dubbio sul nome internazionale.

A questo punto vi chiederete dunque quando sarà annunciato questo Redmi K20 Pro/Mi 9T. Il punto è che Xiaomi ha lanciato giusto la scorsa settimana Mi 9T, e nulla lascia pensare che la variante Pro arriverà a breve (altrimenti tanto valeva annunciarle assieme). Inoltre un dirigente di Xiaomi Polonia ha confermato al sito GSMOnline.pl che Mi 9T Pro dovrebbe essere disponibile nel paese europeo solo dopo l’estate.

Sinceramente speriamo di non dover attendere tanto a lungo, anche perché gli smartphone “invecchiano” velocemente, ma al contempo non pensiamo in un lancio a stretto giro, per i motivi appena illustrati. Qualcosa comunque bolle in pentola, dato che Xiaomi sta già preparando il suo software al lancio internazionale, e qualora avessimo novità non esiteremo a riportarle.

Via: XDA