Smartphone Huawei con annunci pubblicitari nella schermata di blocco? Voi li avete? (foto) (aggiornato: annunci rimossi)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Smartphone Huawei con annunci pubblicitari nella schermata di blocco? Voi li avete? (foto) (aggiornato: annunci rimossi)

Non una bella novità quella che hanno ricevuto alcuni utenti intorno al mondo possessori di smartphone Huawei. Sembra che il colosso cinese produttore di smartphone stia testando, o abbia implementato, degli annunci pubblicitari nella schermata di blocco.

Le immagini riportate in fondo all'articolo riassumono tutto quello che state immaginando: alcuni utenti hanno segnalato l'arrivo di annunci pubblicitari, in particolare relativi a Booking, nella schermata di blocco dei loro dispositivi. Le segnalazioni sono state effettuate da diversi utenti su Reddit e Twitter, possessori di Huawei P30 Pro, P20, P20 Lite, P20 Pro, Mate 20 Pro e Honor 10.

Sembra che il denominatore comune tra le segnalazioni sia l'abilitazione degli sfondi di default per la schermata di blocco. Qualcuno sarebbe anche riuscito a trovare un fix temporaneo, ma sembra che la strada migliore per non avere annunci in lockscreen sia impostare uno sfondo personalizzato.

Huawei non ha ancora commentato la vicenda, un utente ha contattato l'assistenza dell'azienda cinese che ha risposto incolpando l'app di Booking, nonostante l'utente in questione non l'aveva nemmeno installata questa app.

Al momento, la novità appare più come un'implementazione pubblica che come una "feature" in fase di test. Fateci sapere se anche sul vostro dispositivo Huawei sono arrivati gli annunci pubblicitari.

Aggiornamento 15/06/2019 ore 19:15

Le segnalazioni degli utenti delle quali abbiamo parlato sopra sono arrivate anche a Huawei, la quale ha comunicato che gli sfondi con gli annunci pubblicitari di Booking sono stati rimossi dai server dell'azienda, confermando indirettamente che in precedenza erano stati introdotti.