App

Google Assistant in aiuto degli automobilisti sbadati: vi ricorderà automaticamente dove avete parcheggiato

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Assistant in aiuto degli automobilisti sbadati: vi ricorderà automaticamente dove avete parcheggiato

Gli ampi parcheggi dei centri commerciali possono tramutarsi in un incubo per gli automobilisti distratti, che al ritorno dalle lunghe sessioni di shopping possono faticare non poco a ritrovare il punto esatto dove avevano parcheggiato la loro automobile. I più smart possono rivolgersi ad app e servizi che aiutano allo scopo, ma una persona sbadata di natura può tranquillamente dimenticarsi di impostare manualmente la posizione. E se ci pensasse Google Assistant a ricordarvela, in modo del tutto automatico?

Di recente, alcuni utenti hanno iniziato a segnalare l'implementazione in Assistant proprio di questa funzione, che attinge dalle coordinate GPS dello smartphone per riconoscere automaticamente la posizione in cui l'automobile è stata parcheggiata e poi ricordarla al suo possessore per mezzo di un'apposita scheda nel menu dedicato ad Assistant.

Se questa funzione vi risulta familiare è perché Google la sta sviluppando da tempo immemore, ancor prima che Assistant vedesse la luce, tanto che per un certo periodo divenne realtà all'interno del defunto Google Now.

Ora però, il colosso di Mountain View vorrebbe riportarla definitivamente in auge, anche se bisognerà vedere se la novità si farà rapidamente strada sugli smartphone degli utenti di tutto il mondo, oppure se rimarrà confinata in quel limbo di implementazioni a sperimentazione ristretta. Qualcuno di voi l'ha per caso notata anche in Italia?