Adesso che sappiamo più o meno com'è, guardate come potrebbe essere bello Pixel 4! (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Adesso che sappiamo più o meno com'è, guardate come potrebbe essere bello Pixel 4! (aggiornato)
Aggiornamenti

Google ieri sera ha stupito tutti, confermando il design del retro di Pixel 4, con un mostruoso anticipo sul lancio ufficiale, che fino a prova contraria è come sempre previsto per il prossimo ottobre (ma speriamo vivamente che quest'anno Google decida di anticipare i tempi).

Abbiamo quindi unito le due metà dell'immagine condivisa da Google (le trovate qui sotto in galleria), ottenendo in pratica un render ufficiale della back cover di Pixel 4. Sono chiaramente visibili il pulsante di accensione con sotto il bilanciere del volume, posti sempre sul lato destro, mentre il quadrato in alto a sinistra evidenzia le 2 fotocamere posteriori, corredate da 2 sensori e dal LED flash. Questi due sensori dovrebbero essere il laser autofocus (alla destra del flash) e lo spectral sensor cui accennava Unbox Therapy, ma cosa sia davvero e quali siano le sue funzioni non ci è dato saperlo. Notate infine che sembra del tutto sparito il design bi-colore che ha finora caratterizzato il retro dei Pixel, a vantaggio di un'unica lastra di vetro posteriore

L'immagine condivisa da Google è comunque un po' "piatta" e, se il passato è di qualche indicazione, i Pixel solitamente sono più belli dal vivo che non nei render ufficiali.

Ecco allora che @PhoneDesigner ha realizzato una ricostruzione decisamente più affascinante, dove potete ammirare anche i tanti sensori che dovrebbero essere presenti frontalmente. Quest'ultima informazione non è stata confermata da Google, quindi prendetela con le molle, ma a quanto pare i Pixel 4 avranno uno sblocco col volto sicuro, stile face ID, e per farlo sono ovviamente necessari tanti sensori, che però non saranno chiusi all'interno di un notch, ma posti semplicemente sopra al display, come "sugli smartphone di un tempo"; se avete capito cosa intendiamo.

[sentence_dx]I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano[/sentence_dx]

È palese constatare una notevole somiglianza, in particolare sul retro, con le immagini trapelate di iPhone XI, per non parlare del "face ID" di cui sopra o del display True Tone, ma lasciando stare questi ultimi particolari e concentrandoci sul design, vi lasciamo con una provocazione: chi "ha copiato" chi? Stiamo parlando di due smartphone non ancora rilasciati, e tra l'altro solo Google ha confermato quello che sarà l'effettivo design della back cover, quindi si può dire che Google/Apple ha copiato Apple/Google, o dobbiamo semplicemente limitarci a constatare che grandi menti arrivano allo stesso risultato?

Aggiornamento 14/06/2019

Abbiamo aggiunto un paio di ulteriori immagini in galleria, sempre realizzate da @PhoneDesigner, che mostrano un dettaglio della fotocamera posteriore e soprattutto l'intera, ipotetica, faccia frontale. In questi render Pixel 4 fa indubbiamente figura, resta da vedere se sarà davvero così.