App

Shazam ora riconosce la musica che sta suonando sullo smartphone! (foto)

Pop-Up Shazam è disponibile già da ora con Android. Presto su iOS.
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Shazam ora riconosce la musica che sta suonando sullo smartphone! (foto)

Quante volte grazie a Shazam siete riusciti a scovare una canzone? O a ricordare il titolo di un brano che avevate già sentito in passato? Molte, siamo sicuri. Qualcosa però è sempre mancato all'applicazione, ed è la possibilità di riconoscere suoni dello smartphone su cui è installato.

La nuova applicazione di Shazam, a partire dalla versione 9.33, pone fine a questo problema e lancia una nuova modalità che permetterà di identificare qualsiasi canzone stia suonando durante l'utilizzo dello smartphone, anche se avete le cuffie (pensate a quando siete nelle storie di Instagram e volete sapere il nome di una canzone).

La funzione, battezzata "Pop-Up Shazam", si manifesta con una notifica persistente che, se attivata dalle impostazioni dell'applicazione, fa comparire in sovraimpressione un pulsante (nello stile di Messenger), il quale una volta premuto parte con il riconoscimento della musica attualmente in riproduzione nel dispositivo.

Non solo, se Shazam riuscirà a scoprire la canzone comincerà anche a scrivere il testo, in stile karaoke.

L'algoritmo alla base di tale funzione è lo stesso dell'applicazione classica quindi ci si può aspettare una prestazione paragonabile. Al momento, la nuova versione è disponibile solo per Android.

Via: XDA
Fonte: Shazam