Samsung Galaxy XCover 4s ufficiale: il ritorno dello smartphone corazzato dal prezzo abbordabile (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Come anticipato da un leak circolato la settimana scorsa, Galaxy XCover 4s è diventato realtà. Il nuovo smartphone rugged firmato Samsung è chiamato a riportare in auge la serie XCover dopo un anno sabbatico, visto che il predecessore XCover 4 era stato lanciato nel marzo del 2017. Le novità rispetto al passato non sono molte, ma si tratta più che altro di un’iterazione con specifiche aggiornate.

Samsung Galaxy XCover 4s: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: LCD da 5″ HD (720 x 1.280 pixel), 294 PPI
  • Processore: octa-core da 1,6 GHz (probabilmente Exynos 7885)
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile (tramite microSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel, f/1.7 con flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel, f/2.2
  • Batteria: 2.800 mAh rimovibile
  • ConnettivitĂ : LTE, Bluetooth 5.0, NFC, Wi-Fi ac, GPS
  • Dimensioni: 145,9 x 73,1 x 9,7 mm
  • Peso: 172 grammi
  • SO: One UI basata su Android 9.0 Pie
  • Altro: jack audio, USB Tipo C, certificazione IP68 e resistenza a standard militari

Rispetto al predecessore dunque, sono diverse le migliorie apportate da Samsung. A partire dal SoC più recente, maggiori quantitativi di RAM e memoria interna, fotocamere sulla carta più performanti, connettività più moderna e completa (c’è anche l’NFC per Samsung Pay e Google Pay), debutta la USB Tipo C, mentre non scompare il jack audio. Per il resto, la batteria rimane invariata così come diagonale e tecnologia dello schermo, ma soprattutto viene confermata la sua capacità di resistere in condizioni estreme di utilizzo.

Uscita e Prezzo

Samsung Galaxy XCover 4s sarà disponibile in Italia a partire dal mese di luglio 2019, al prezzo consigliato di 299,99€. Nonostante possa sembrare elevato rispetto ad altri medio di gamma sul mercato, non si può non considerare che questo XCover 4s faccia parte di una categoria a sé, rivolta ad una specifica nicchia di utenti.

Immagini

Samsung presenta XCover 4s, ancora più robusto e all’avanguardia

Milano, 10 giugno 2019 – Samsung Electronics Co., Ltd. ha annunciato ufficialmente il lancio di Galaxy XCover 4s, l’ultimo arrivato della gamma di dispositivi rinforzati Galaxy XCover. Disponibile in Italia da luglio, il nuovo Galaxy XCover 4s è dotato di una nuova potente fotocamera e di un processore aggiornato per prestazioni superiori, senza rinunciare al design robusto che caratterizza questa linea di prodotti.

“In Samsung cerchiamo di offrire la migliore esperienza utente possibile, indipendentemente dalle condizioni in cui si opera” ha dichiarato Carlo Carollo, vicepresidente della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia. “XCover 4s ne è un esempio perfetto: unendo l’innovazione di Samsung a un formato robusto, anche chi lavora o si trova in condizioni ambientali estreme può ottenere il massimo dal proprio dispositivo”.

PraticitĂ  a portata di mano

Il rilascio di Galaxy XCover 4s vede il ritorno del tasto XCover dedicato, che consente ai clienti di personalizzare completamente le app dedicate usate più di frequente. Dall’attivazione della torcia LED all’avvio della fotocamera del dispositivo, qualsiasi operazione può essere eseguita con un solo tocco.

Robustezza e funzionalitĂ  di livello superiore

In Galaxy XCover 4s sono stati apportati miglioramenti per la facilitĂ  di utilizzo, con un processore per le applicazioni aggiornato Octa-core da 1,6 GHz e una memoria espandibile fino a 32 GB, il doppio rispetto al modello precedente.

Anche la configurazione della fotocamera è stata ottimizzata con una potente fotocamera posteriore da 16 MP che supporta la funzionalità di avvio rapido, con cui è possibile scattare foto all’istante premendo due volte il pulsante Home.

XCover 4s dispone della certificazione IP68[1] ed è conforme allo standard militare degli Stati Uniti per gli stress test[2], offrendo un dispositivo adatto all’utilizzo in qualsiasi condizione ambientale estrema.

Integrazione con l’ecosistema Galaxy

Galaxy XCover 4s è completamente integrato con l’ecosistema Galaxy, preinstallato con la versione più recente del sistema operativo Android Pie, che offre l’esperienza Galaxy completa e rende disponibili servizi chiave dell’ecosistema Samsung come Samsung Pay. In questo modo, grazie alla connettività NFC, gli utenti possono lasciare a casa carte e abbonamenti dei mezzi pubblici.

Galaxy XCover 4s sarà disponibile in Italia da luglio al prezzo di € 299,99 (IVA inclusa).

[1] Classificazione IP68: resistente all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti e con protezione da polvere, sporcizia e sabbia.

[2] MIL-STD 810G è una serie di test standardizzati progettati dalle forze armate degli Stati Uniti per valutare accuratamente i limiti dei dispositivi.