Top di gamma ma non solo: Nokia potrebbe lanciare una famiglia di smartphone 5G entro il 2019

Edoardo Carlo Ceretti -

L’era del 5G in Italia ha ufficialmente preso il via nei giorni scorsi, a seguito dell’annuncio da parte di Vodafone del lancio della sua Giga Network 5G e della contestuale disponibilità dei primi smartphone 5G (acquistabili anche a rate). Si tratta però di modelli top di gamma, dai prezzi sopra la media dei già carissimi flagship 4G, dunque non alla portata di tutti. Tuttavia, a rendere più democratico il 5G potrebbe presto pensarci Nokia, secondo un recente report.

Come la maggior parte dei produttori, anche Nokia ha in cantiere il lancio di un nuovo top di gamma con supporto per le nuove reti 5G, secondo le voci si tratterebbe del diretto successore di Nokia 9 PureView, dotato di Snapdragon 855, foro nel display e le stesse 5 fotocamere posteriori vantate dall’attuale smartphone di punta del marchio finlandese, destinato ad essere svelato ad IFA 2019, ad inizio settembre.

LEGGI ANCHE: L’Amazon Prime Day 2019 sta arrivando

Dopo Xiaomi però, anche Nokia avrebbe manifestato l’intenzione di occuparsi anche del lancio di uno smartphone 5G di fascia media, per il momento conosciuto con il nome di Nokia 8.2. Lo smartphone integrerebbe un SoC Qualcomm della serie Snapdragon 700, in particolare si parla del futuro Snapdragon 735, che vanterà lo stesso processo costruttivo a 7 nm dell’attuale chip top di gamma, oltre all’indispensabile modem 5G per agganciarsi alle reti di nuova generazione. Per giunta, anche questo smartphone sarebbe previsto per l’uscita entro la fine del 2019. Ottime notizie dunque, che speriamo possano essere confermate nei prossimi mesi.

Via: MySmartPrice