Il migliore si migliora: la fotocamera di Huawei P30 Pro riceve un nuovo aggiornamento (e le patch di sicurezza) (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il migliore si migliora: la fotocamera di Huawei P30 Pro riceve un nuovo aggiornamento (e le patch di sicurezza) (foto)

Huawei P30 Pro è stato incoronato da DxOMark come lo smartphone con la miglior fotocamera posteriore e, nonostante gli indugi dell'azienda a riguardo, con l'ultimo aggiornamento migliora ancora di più la sua eccellente capacità fotografica. La versione 9.1.0.161 del firmware è stato rilasciata da poco e con il peso di circa 316 MB corregge la gestione del colore ottenendo una resa più naturale e fedele. Inoltre l'update porta anche le ultime patch di sicurezza, la funzione face unlock e alcuni bugfix tra cui uno che riguarda le notifiche nella lock screen usando un live wallpaper.

Tornando alla fotocamera potete controllare con i vostri occhi gli scatti effettuati prima e dopo l'aggiornamento. La differenza è piuttosto sottile, ma evidente: il bilanciamento dei bianchi è stato tarato meglio in particolare sparisce la tendenza al rosso e vengono recuperate tonalità verdi e blu. Guardando alcuni scatti si nota poi come il contrasto sia abbassato avvicinandosi di più alla nostra vista e i colori siano meno saturi (evidente soprattutto nel verde del prato e delle piante).

In generale poi i colori sono un poco più chiari, meno marcati. Insomma si tratta di cambiamenti non spostano la sostanza di una fotocamera già eccellente, ma la migliorano leggermente (anche se in altri contesti le differenze potrebbero essere più nette). Analizzando l'aspetto tecnico risalta come dopo l'aggiornamento il sistema gestisce meglio proprio i colori con un margine di errore cromatico che scende da 3,2 a 2,48, soprattutto nelle tonalità arancioni e magenta dello spettro.

Huawei P30 Pro

Huawei P30 Pro

  • Display 6,47" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 40 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 GB Espandibile
  • Batteria 4200 mAh
  • Android 9.0 Pie