App

YouTube si prepara a usare la Realtà Aumentata per... farvi provare il rossetto prima di comprarlo! (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube si prepara a usare la Realtà Aumentata per... farvi provare il rossetto prima di comprarlo! (foto e APK download)

YouTube è innegabilmente una delle più influenti piattaforme del mondo, proprio per questo sembra destinata a diventare anche un luogo dove fare del marketing e vendere prodotti. Durante il recente annuncio sul rebranding di Google Express - un servizio non disponibile in Italia - in Google Shopping sono stati fatti diversi riferimenti alla possibile integrazione con YouTube per aggiungere un altro canale di monetizzazione per i videomaker. Tra i partner di quell'operazione c'è il gigante della cosmetica Estée Lauder e forse questo non è un caso.

I colleghi di Android Police hanno analizzato l'ultima versione dell'app YouTube scovando la presenza di una funzionalità inedita. Sfruttando Realtà Aumentata e algoritmi di Intelligenza Artificiale in futuro potrebbe essere possibile accedere a un nuovo universo di interazioni. Immaginate di guardare un video in cui la youtuber di turno parla di un certo rossetto e in quel momento appare in sovrimpressione un pulsante che vi invita a provarlo.

Con un tap si apre la fotocamera frontale e potete ammirare sullo schermo le vostre labbra colorate digitalmente (e magari testare anche diverse sfumature di colore).

Potrebbe sembrare soltanto una fantasia e invece recentemente Google ha mostrato sul suo blog il demo di una funzione del tutto simile realizzata con ARCore. Il punto fondamentale della questione infatti è quanto il software sia in grado di riprodurre un effetto fedele a quello reale, altrimenti le lamentele di clienti arrabbiate per aver ricevuto un prodotto diverso dalle loro aspettative non si conterebbero. Sembra comunque che grazie al supporto dell'IA BigG sia riuscita a replicare perfino la specchiatura tipica delle labbra lucide, guardare la foto qui sotto per credere.

Scarica gratis YouTube 14.22.50 beta - APKMirror