Google Maps inizia a mostrare la velocità di percorrenza (aggiornato: anche in Italia)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Maps inizia a mostrare la velocità di percorrenza (aggiornato: anche in Italia)
Aggiornamenti

Google Maps è in vena di novità in questo periodo. Dopo l'esaltante navigazione in realtà aumentata – esclusiva però degli smartphone Pixel – e le segnalazioni ereditate da Waze relative ad incidenti e autovelox fissi e mobili, ora è il turno di una funzione che ogni navigatore che si rispetti dovrebbe avere, ma che fin qui aveva sempre latitato: il tachimetro.

Secondo alcune segnalazioni infatti, Maps ha iniziato a mostrare le informazioni relative alla velocità di percorrenza, naturale complemento delle indicazioni sui limiti di velocità e della presenza di autovelox. Grazie a questo piccolo ma fondamentale dettaglio, si potranno avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per un viaggio in automobile.

Occorre però frenare subito gli entusiasmi: come troppo spesso accade, le segnalazioni sulla novità di Maps provengono soltanto dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito, ma nemmeno in quei Paesi la funzione sembra aver raggiunto un numero molto alto di utenti.

Non è detto quindi che le funzioni di tachimetro arriveranno anche in Italia nel breve termine, ma sperare non costa nulla.

Aggiornamento 06/06/2019

Nemmeno il tempo di dirvi di portare pazienza, che un nostro lettore ci ha segnalato di avere già questa funzione su Maps in Italia. Gli screenshot qui sotto non mentono, quindi ci fa piacere che sia una cosa a livello globale, per quanto ancora in test limitato. Non siamo del tutto sicuri che sia una funzione che potremmo definire fondamentale, ma finché è opzionale ben venga.

Ringraziamo Gianni per la segnalazione.