L’ultimo aggiornamento per i Galaxy S10 porta brutte sorprese: notate anche voi blocchi del sistema? (aggiornato: nuovo update)

Vincenzo Ronca -

L’ultimo aggiornamento software rilasciato per il trio dei nuovi Galaxy S10 doveva portare solo buone novità per gli utenti ed invece sembra che nasconda delle brutte sorprese.

Stando a quanto segnalato da molti utenti possessori dei device che hanno ricevuto l’aggiornamento (quello relativo alla build XXU1ASE5) il software ha numerosi problemi con le app di terze parti come Twitter e Nova Launcher. Secondo altre segnalazioni da Reddit e da XDA, il sistema soffrirebbe di frequenti blocchi risolvibili solo con un riavvio del dispositivo. Per altri utenti si presenta una schermata nera, nonostante i tasti fisici continuino a funzionare.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S10, la recensione

Mettendo insieme tutte queste evidenze è chiaro che l’ultimo update distribuito da Samsung abbia dei problemi e che sia necessario un fix via software. Nel frattempo consigliamo di posticipare l’aggiornamento a chi ancora non l’ha effettuato e di attendere la risoluzione di Samsung a chi già l’ha installato. Quanti di voi stanno riscontrando problemi?

Aggiornamento28/05/2019 ore 11:50

Aggiorniamo l’articolo non con la notizia che tutti speravano: dopo le lamentele e segnalazioni ricevute dai possessori di Galaxy S10, Samsung ha deciso di ritirare l’aggiornamento incriminato.

L’azienda ha deciso di ritirare la distribuzione dell’update per avere il tempo di realizzare un fix dei problemi lamentati dagli utenti. Dunque chi ancora non l’ha effettuato dovrà attendere più tempo per ricevere i miglioramenti alla fotocamera promessi. Chi invece l’aveva già effettuato dovrà convivere con i problemi segnalati fino al prossimo fix software che distribuirà Samsung.

Aggiornamento29/05/2019 ore 17:30

Torniamo ad aggiornare l’articolo perché finalmente sembra essere arrivata la risoluzione ai problemi descritti sopra introdotti dall’ultimo aggiornamento per i nuovi Galaxy S10. Samsung avrebbe rilasciato un fix via software identificato dalla versione XXU1ASE6. Il rollout dovrebbe essere partito dalla Svizzera, fateci sapere se l’avete già ricevuto e se ha risolto i bug elencati sopra.

Aggiornamento31/05/2019 ore 17:30

L’aggiornamento XXU1ASE6 è arrivato anche in Italia.

Aggiornamento03/06/2019 ore 17:15

Torniamo ad aggiornare l’articolo perché sono emersi nuovi ed importanti dettagli sull’update distribuito da Samsung per i suoi Galaxy S10, relativamente al comparto fotografico.

In realtà le novità apportate dall’aggiornamento sono più ricche di quanto descritto in precedenza: è stato introdotto infatti l’SDK ultra-wide, ovvero la possibilità di usare il sensore grandangolare anche da parte di app di terze parti, come ad esempio WhatsApp. Questo vale anche per la fotocamera frontale: le app di terze parti potranno scattare sfruttando il completo campo di vista (circa 80°) del sensore frontale degli smartphone.

Inoltre, l’aggiornamento ha introdotto anche un miglioramento alla gestione dei colori da parte del sensore fotografico, soprattutto nei contesti di riconoscimento facciale ed ha risolto i problemi di stabilità della connessione con il visore Gear VR. Qui in basso vi lasciamo uno screenshot del changelog completo.

Aggiornamento04/06/2019 ore 17:30

La vicenda legata all’aggiornamento di sicurezza di maggio sembra non arrestarsi. Infatti Samsung avrebbe rilasciato un ulteriore aggiornamento software per le sue tre varianti di Galaxy S10, correlato alle versione XXU1ASE7.

Come vedete dal nuovo screenshot riportato qui sotto include un changelog analogo a quelli precedenti, con miglioramenti alla fotocamera e le patch di sicurezza aggiornate a maggio 2019, per un peso di 122 MB. Al momento il rollout sarebbe iniziato in Germania e Svizzera. Fateci sapere quale state ricevendo voi.

Via: SamMobileFonte: Forum XDA, Reddit, SamMobile (1), (2), (3), (4)