App

Alcune notifiche non vanno d'accordo con il Bluetooth: succede anche a voi? (aggiornato: fix in arrivo)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Alcune notifiche non vanno d'accordo con il Bluetooth: succede anche a voi? (aggiornato: fix in arrivo)

Se utilizzate di frequente un dispositivo Bluetooth in accoppiata con il vostro smartphone, potreste aver riscontrato qualche anomalia con le notifiche. Tranquilli, non siete i soli: su Reddit si sono moltiplicati i thread riguardanti queste anomalie, tanto che Google ha creato una nuova voce all'interno del Issue Tracker ufficiale.

I problemi riguardano le notifiche che compaiono quando lo smartphone è accoppiato con un dispositivo Bluetooth (come delle cuffie o lo smartwatch), e si presentano essenzialmente in tre forme diverse (non è detto che siano presenti tutti e tre i sintomi):

  • I suoni di notifica vengono riprodotti due (o tre) volte, spesso a volumi diversi tra loro
  • Alcune notifiche riappaiono immediatamente una o più volte dopo essere state cancellate con uno swype
  • Il suono di notifica viene riprodotto anche se il telefono è impostato in sola vibrazione o in modalità non disturbare

Per ora l'unica soluzione fornita da Google tramite Reddit dice di cancellare i dati e la cache di alcune applicazioni, disconnettersi dal dispositivo Bluetooth e riavviare il telefono.

Il sistema sembra funzionare, ma al successivo accoppiamento il bug ricompare.

Sebbene gran parte dei thread su Reddit parlano dei Pixel, sembrano essere stati affetti da questo bug anche altri smartphone (Galaxy S9, Note 9, Galaxy A5, OnePlus 6T). Pare anche che solo alcune app siano affette da questi problemi.

Infine, pare che tutti questi problemi siano iniziati a comparire 2 settimane fa. Voi avete notato un comportamento simile? Che dispositivo avete?

Aggiornamento 12/06/2019

Interessanti novità: Google ha trovato la fonte del bug e ha risolto il problema. Il fix verrà rilasciato in settimana "automaticamente", ma non è stato specificato se verrà incluso nei Google Play Services o in altre applicazioni.