Samsung porterà la grafica Radeon ad alte performance sul mobile grazie all'alleanza con AMD

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Samsung porterà la grafica Radeon ad alte performance sul mobile grazie all'alleanza con AMD

Il colosso dell'hardware AMD e Samsung hanno stretto un accordo di partnership di lungo periodo per portare la grafica ad alte performance e consumi ultra bassi sui dispositivi mobili. In particolare si parla di un'alleanza strategica pluriennale tra le due aziende. La conseguenza più immediata è che Samsung potrà ottenere in licenza e integrare nei suoi SoC la tecnologia grafica Radeon.

L'accordo prevede inoltre che AMD fornisca tecnologia custom con architettura grafica RDNA per l'uso negli smartphone e altri prodotti che complementari alla sua attuale offerta. Come affermato da Inyuo Kang, presidente di Samsung Electronics S.LSI Business, "L'obiettivo è accelerare l'innovazione delle tecnologie per la grafica sui dispositivi mobili, per portare il mobile computing al prossimo livello"

Parole confermate da Lisa Su, CEO e presidente AMD, che ha dichiarato che: "L'adozione delle tecnologie grafiche Radeon tra PC, console, sistemi cloud e nel calcolo ad elevate prestazioni (HPC, ndt) è cresciuta significativamente negli ultimi anni [.

..] questo accordo strategico allargherà la disponibilità delle tecnologie Radeon anche al mercato mobile".

Fonte: Samsung