Samsung porterà la grafica Radeon ad alte performance sul mobile grazie all’alleanza con AMD

Roberto Artigiani

Il colosso dell’hardware AMD e Samsung hanno stretto un accordo di partnership di lungo periodo per portare la grafica ad alte performance e consumi ultra bassi sui dispositivi mobili. In particolare si parla di un’alleanza strategica pluriennale tra le due aziende. La conseguenza più immediata è che Samsung potrà ottenere in licenza e integrare nei suoi SoC la tecnologia grafica Radeon.

L’accordo prevede inoltre che AMD fornisca tecnologia custom con architettura grafica RDNA per l’uso negli smartphone e altri prodotti che complementari alla sua attuale offerta. Come affermato da Inyuo Kang, presidente di Samsung Electronics S.LSI Business, “L’obiettivo è accelerare l’innovazione delle tecnologie per la grafica sui dispositivi mobili, per portare il mobile computing al prossimo livello”

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi9T in Italia dal 12 giugno

Parole confermate da Lisa Su, CEO e presidente AMD, che ha dichiarato che: “L’adozione delle tecnologie grafiche Radeon tra PC, console, sistemi cloud e nel calcolo ad elevate prestazioni (HPC, ndt) è cresciuta significativamente negli ultimi anni […] questo accordo strategico allargherà la disponibilità delle tecnologie Radeon anche al mercato mobile”.

Fonte: Samsung