SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C è la pendrive ideale per unire vecchio e nuovo (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C è la pendrive ideale per unire vecchio e nuovo (foto)

Piano piano, le porte Type-C stanno finalmente soppiantando le vecchie micro USB, e se da una parte questo ci semplifica la vita, rendendo più universali molti accessori, dall'altra significa anche doverne sostituire alcuni. Pensate ad esempio a quante pendrive avete chiuse nel cassetto, ed ora pensate a quante di queste vantano una porta USB-C. Se la risposta è "molte", questo articolo non fa per voi, in caso contrario abbiamo una buona proposta.

Stiamo infatti utilizzando da qualche settimana una delle più versatili soluzioni di SanDisk in materia, una penna double-face USB 3.1, con connettore Type-C da un lato e Type-A dall'altro. Diventa quindi molto facile prelevare file dai più moderni smartphone Android e trasferirli sul proprio PC, oppure da uno smartphone all'altro o da un PC all'altro. La comodità di avere a disposizione, sullo stesso dispositivo, sia porta USB-A che USB-C la rende pressoché universale, con buona pace della micro USB, che ormai è destinata a morire (lentamente).

Tramite uno switch posto sul dorso potrete passare da una porta all'altra, ma non potrete estrarle entrambe allo stesso tempo. Una volta tirata fuori la porta che vi serve, questa non torna indietro se non premendo sull'interruttore apposito. Non preoccupatevi quindi se la porta in cui volete inserire la pennina dovesse fare resistenza: potete spingere senza problemi. Attenzione però al fatto che la struttura della pendrive è solida, ma comunque per la maggior parte in plastica, quindi ci vuole un minimo di cura per evitare di danneggiarla nel tempo.

Dai test che abbiamo condotto su smartphone, la velocità in lettura è molto vicina al valore nominale di 150 MB/s, mentre quella in scrittura è circa un terzo. Esistono vari tagli di memoria, da 16 a 256 GB, ma vi consigliamo di partire da almeno 32 GB, sia per un fatto di capienza che di velocità (il modello da 16 è più lento); considerando poi che la differenza di prezzo tra 16 e 32 GB è di nemmeno 3 euro, capirete che si tratta di un consiglio ben ponderato.

Trovate la SanDisk Ultra Dual USB Type-C su Amazon a partire da 15,79€ per 16 GB (di nuovo: sconsigliati) e fino a 58,70€ per la versione da 256 GB. Per ulteriori informazioni vi lasciamo anche il sito ufficiale.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.