Netflix certifica 6 nuovi smartphone per la visione in HDR e 25 dispositivi per l’HD (Poco F1 ancora assente)

Roberto Artigiani Ci sono Huawei P30 e P30 Pro, OnePlus 7 e 7 Pro, Razer Phone 2, ma anche Pixel 2, 3 e i nuovi 3a

Netflix ha aggiunto ben 25 nuovi dispositivi alla lista di quelli che supportano ufficialmente la riproduzione di filmati in Full HD, di cui 6 tablet. Allo stesso tempo 6 top di gamma usciti recentemente si vanno ad unire all’elenco degli smartphone capaci di mostrare contenuti in HDR dal gigante dello streaming. Tra i primi ci sono molte facce note, anche non proprio recenti, ma forse tra tutti spicca la presenza dei Pixel 2 e Pixel 3. La spiegazione di una certificazione così tardiva forse può essere trovata solo in una dimenticanza, visto che i googlefonini possono riprodurre filmati in HD da Netflix sin dal lancio.

Discorso diverso per la ben più elitaria lista di smartphone che supportano la riproduzione in HDR che vede l’arrivo dei seguenti modelli:

LEGGI ANCHE: Le novità di Netflix a giugno

Netflix, oltre a supportare alcuni specifici chipset – tra cui Smapdragon 835 e 845 – concede la certificazione ai telefoni equipaggiati con la licenza Widevine L1. Dal momento che la piattaforma di streaming usa un suo formato proprietario come contenitore e per i DRM la presenza di questa licenza è fondamentale, non importa quanto sia performante l’hardware, i modelli che ne sono sprovvisti infatti possono riprodurre contenuti al massimo a 480p (!).

Questo spiega anche come mai finora Pocophone F1 è stato escluso, anche se avendolo ricevuto la certificazione Widevine L1 con l’ultimo aggiornamento, probabilmente le cose sono destinate a cambiare presto. Trovate l’elenco con tutti i modelli supportati da Netflix per la riproduzione in HD e HDR nella pagina di assistenza dedicata oppure aprendo la finestra qui sotto.

Smartphone:

Tablet:

  • Honor WaterPlay 8
  • Huawei MediaPad M5 10 (CMR-AL09, CMR-W09, CMR-AL19, CMR-W19)
  • Huawei MediaPad M5 10 Lite (HDL-AL09, HDL-W09)
  • Huawei MediaPad T5 10 AGS2-L09, AGS2-W09, AGS2-W19, AGS2-L03)
  • Samsung Galaxy Tab 10.1
  • Samsung Galaxy View 2 (SM-T927A)
Via: 9 To 5 GoogleFonte: Netflix
Samsung Galaxy Tab 10.1