App

Il nuovo bianchissimo Play Store presto su tutti i dispositivi (ri-ri-ri-aggiornato: disponibile)

Ecco un'anteprima di quello che sarà il nuovo Play Store
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Il nuovo bianchissimo Play Store presto su tutti i dispositivi (ri-ri-ri-aggiornato: disponibile)

Il nuovo Play Store in pieno tema Material Design era già spuntato fuori poco tempo fa, ora però è pronto a debuttare su tutti i dispositivi Android, con la versione 15.1.24 dell'applicazione (che potete scaricare qui, tramite APKMirror).

Tra le maggiori novità c'è il menù superiore che viene riposizionato nella parte inferiore e perde la sezione Musica (ora disponibile sul menù laterale), che sarà probabilmente trascurata per concentrare gli sforzi su YouTube Music.

Scompaiono poi tutti gli spazi che separavano i vari caroselli e gli elenchi delle applicazioni, lasciando un design estremamente pulito e prevalentemente bianco.

Qui sotto potete vedere una serie di foto condivise dai colleghi di 9to5google. Per abilitare la nuova versione, dopo l'installazione sarà necessario svuotare le cache e eseguire un'arresto forzato tramite le impostazioni del telefono.

Aggiornamento 04/06/2019

A quanto pare c'è stato un roll back e l'aggiornamento del Play Store col nuovo Material Theme non è più disponibile. Anche coloro che lo avessero già ricevuto dovrebbero essere tornati alla versione precedente (o comunque lo faranno quando il Play Store passerà alla versione 15.2.23). A quanto pare non era ancora il momento per il debutto presso il grande pubblico; possiamo solo sperare in un nuovo cambio di rotta a breve.

Aggiornamento 07/06/2019

A quanto pare il tira e molla potrebbe essere giunto al termine con la versione 15.2.38 del Play Store, attualmente in rollout, che abilita il tema bianco per tutti. Se non voleste aspettare l'aggiornamento automatico dello store, che potrebbe richiedere un po' di tempo, potete scaricare l'apk da qui. Forse tutto questo bianco è l'anticamera per un tema scuro che arriverà con Android Q, ma è una "pulizia" che non ci dispiace. Voi cosa ne pensate? 

Aggiornamento 12/06/2019

È in rollout la versione 15.3.14 del Play Store, che fa un nuovo cambio di rotta, disabilitando il Material Theme bianco. In questo continuo vai e vieni, è probabile che non abbiate nemmeno mai ricevuto la nuova grafica, che per il momento è disponibile solo a fasi alterne, segno che probabilmente c'è ancora qualcosa che non funziona bene. Non dubitiamo comunque che sia la veste bianca il punto d'arrivo, resta solo da capire quanto ancora ci vorrà, sebbene questi continui stop and go non siano esattamente la migliore esperienza per l'utente.

Aggiornamento 13/06/2019

Continua il tira e molla. Con il Play Store Play Store 15.3.17 il nuovo material theme bianco è nuovamente disponibile. A questo punto viene da chiedersi in quanti stiano effettivamente ricevendo tutti questi update del Play Store, perché su molti nostri smartphone è ancora fermo alla 15.0.13, ed a meno di non scaricare l'apk da fonti di terze parti, non c'è modo di forzare l'aggiornamento. Prima o poi comunque anche Google deciderà cosa fare di questo Material Theme, e forse in quel momento l'update dello Store arriverà davvero a tutti gli utenti. Nel frattempo noi continuiamo ad aggiornare questo articolo su base quasi quotidiana ormai. Yeah!