App

Google ha fatto ingrassare Duet, ma potete metterla a dieta e farla tornare come prima (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google ha fatto ingrassare Duet, ma potete metterla a dieta e farla tornare come prima (foto)

Duet è un'interfaccia alternativa per Chrome che sposta la barra dell'indirizzo nella parte bassa dello schermo per permettervi di accedere a tutti i vari comandi senza dover necessariamente cambiare la presa sul telefono. Sin dalla sua prima apparizione come Duplex - nome poi passato a tutt'altro servizio - è stata oggetto di sperimentazioni e variazioni anche minime, come quella che è apparsa oggi nella versione Canary del browser di Google.

Il cambiamento comporta semplicemente la comparsa di etichette testuali al di sotto dei pulsanti (come potete vedere nelle immagini in galleria). Ovviamente questo causa un ingrossamento della barra che occupa quindi più spazio. La novità rappresenta il nuovo stato di default, ma se volete potete disabilitarlo e tornare alla precedente grafica priva di testo sotto i bottoni. Vi basterà cercare la voce "duet" tra i parametri sperimentali di Chrome - o fare copia-incolla della stringa seguente - e impostare la voce a "disabilitato".

chrome://flags/#enable-chrome-duet-labels

La nuova interfaccia potrebbe non essere ancora visibile a tutti gli utenti che hanno la versione Canary di Chrome, anche se sembra proprio che questa sia la nuova grafica di base, per cui è solo questione di tempo prima che si faccia strada nelle versioni Dev, Beta e stabile dell'app. Se nel frattempo volete provarla potete usare il badge qui sotto.