Android Q nasconde un'altra modalità scura, alternativa a quella ufficiale, ma ancora imperfetta (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android Q nasconde un'altra modalità scura, alternativa a quella ufficiale, ma ancora imperfetta (foto)

Probabilmente già saprete che Android Q dovrebbe finalmente portare in dote il supporto alla modalità scura. I lavori sono in corso e, anche se manca ancora qualche mese al rilascio ufficiale, ci saranno probabilmente molte app che non supporteranno lo switch al dark theme imposto dal sistema. Per queste Android Q ha un'opzione per forzare la modalità scura chiamata "override-force-dark" che semplicemente prova a invertire lo schema dei colori in maniera intelligente. Oggi però è emersa una nuova modalità chiamata "alternative dark mode" che si posiziona in qualche modo a metà strada tra la modalità ufficiale e quella forzata.

Per attivarla è necessario prima di tutto disabilitare il dark theme ufficiale, riavviare il telefono, attivare l'opzione "override-dark-mode" nelle impostazioni per sviluppatori e riavviare l'app delle impostazioni. Vedrete la modalità alternativa solo se farete tutti i passaggi compresi i riavvii. Se avete avuto successo, la prima cosa che noterete è che questa alternativa risulta meno incompiuta della modalità forzata, tuttavia non adotta il nero ma un grigio (1b1b1b per la precisione).

Siamo davanti a una nuova "modalità grigia" o si tratta solamente di un bug? Nel dubbio, godetevi le immagini comparative in galleria.