
Android Pie inizia ad affacciarsi anche su Redmi 6 e 6A, ma non cantate troppo vittoria
Si tratta infatti di build alpha, ovvero ad uno stadio iniziale dello sviluppo e non è nemmeno assicurato che avrà un seguito, date le premesse.Redmi 6 e Redmi 6A sono stati gli smartphone ultra economici con cui Xiaomi ha monopolizzato la fascia di prezzo attorno ai 100€ nel corso del 2018, sono dunque tanti gli utenti che ne possiedono uno, anche in Italia. Lanciati sul mercato con Android Oreo, in pochi osavano sperare che l'aggiornamento a Pie sarebbe mai arrivato e, poco più di un mese fa, il produttore cinese sembrava aver chiuso definitivamente la porta. Ora però, si è aperto più di uno spiraglio.
Xiaomi ha infatti pubblicato le prime build basate su Android Pie proprio per Redmi 6 e Redmi 6A, ma occorre frenare subito l'entusiasmo. Si tratta infatti di firmware alpha, dunque allo stadio primordiale di sviluppo, instabili e pieni di bug. Inoltre, dato che Xiaomi stessa aveva escluso di aggiornare i due smartphone, non c'è nemmeno certezza che lo sviluppo procederà spedito e che arriverà a compimento, prima o poi.
In ogni caso, una build alpha è meglio di non averne nessuna, anche soltanto per lasciare accesa la speranza che, piano piano, l'aggiornamento ad Android Pie possa farsi strada e approdare sul ramo stabile della MIUI 10 per Redmi 6 e Redmi 6A.
Nel frattempo, i più temerari ed esperti se vogliono possono scaricare dai link qui sotto e installare i nuovi firmware, tramite ADB o il tool Mi Flash.

Xiaomi Redmi 6A
- Display 5,45" HD+ / 720 x 1440 PX
- Fotocamera 13 MPX ƒ/2.2
- Frontale 5 MPX ƒ/2.2
- CPU quad 2 GHz
- RAM 2 GB
- Memoria Interna 16 GB Espandibile
- Batteria 3000 mAh
- Android 8.1 Oreo

Xiaomi Redmi 6
- Display 5,45" HD+ / 720 x 1440 PX
- Fotocamera 12 MPX ƒ/2.2
- Frontale 5 MPX
- CPU octa 2 GHz
- RAM 3 GB
- Memoria Interna 32 GB Espandibile
- Batteria 3000 mAh
- Android 8.1 Oreo