App

L'app Google si aggiorna: fervono i preparativi per Face Match ed il machine learning attento alla privacy (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app Google si aggiorna: fervono i preparativi per Face Match ed il machine learning attento alla privacy (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua omonima app in versione beta, il quale contiene diversi suggerimenti alle funzionalità in fase di sviluppo e che magari vedremo in futuro.

La versione 9.94 dell'app Google include diversi riferimenti alla novità Face Match, che arriverà per Nest Hub Max entro la prossima estate: la funzionalità offre il riconoscimento facciale dell'utente tramite la fotocamera del dispositivo ed assicura l'accesso alle informazioni personali soltanto a chi autorizzato. Ovviamente avrà un risvolto pratico più accentuato soprattutto sugli Smart Display e sarà correlabile con gli account Family Link per gestire gli accessi dei minori in famiglia.

Il teardown dell'ultimo apk rilasciato ha anche permesso di rilevare alcuni suggerimenti al federated learning: una sorta di machine learning che garantisce la privacy degli utenti, processando le informazioni personali in forma anonima ed in locale.

Infine, continuano i lavori per la sostituzione di Android Auto su smartphone con la modalità dedicata alla guida di Google Assistant.

Ribadiamo che le novità descritte ancora non sono state implementate pubblicamente, probabilmente lo saranno nei prossimi aggiornamenti dell'app. Per essere tra i primi a provarle vi suggeriamo di iscrivervi al programma di beta testing ufficiale dell'app Google. Qui sotto trovate anche il relativo badge di download dal Play Store.

Fonte: 9to5Google