TIM e Vodafone potrebbero davvero escludere Huawei dal lancio del 5G?

Mate X – lo smartphone pieghevole di Huawei – potrebbe essere escluso dalla rosa dei primi smartphone 5G che gli operatori italiani spingeranno in concomitanza dell'arrivo della connettività di nuova generazione. Ma TIM e Vodafone per ora si smarcano dall'ipotesi.
TIM e Vodafone potrebbero davvero escludere Huawei dal lancio del 5G?
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo

Secondo delle indiscrezioni riportate in esclusiva da DDay, Huawei potrebbe essere esclusa dal grande lancio del 5G in Italia, che sarebbe previsto per l'estate. È noto infatti che TIM e Vodafone – i due principali operatori di telefonia mobile in Italia – siano da tempo al lavoro per scegliere i partner ideali insieme ai quali lanciare la rivoluzione 5G. In particolare, le punte di diamante sarebbero dovute essere tre: Samsung Galaxy S10 5G, Xiaomi Mi MIX 3 5G e Huawei Mate X, lo spettacolare primo dispositivo pieghevole 5G del produttore. Ma la bufera abbattutasi dagli USA su Huawei potrebbe sparigliare le carte in tavola.

La revoca della concessione della licenza di Play Store e Play Services da parte di Google verso l'ex partner Huawei potrebbe infatti creare grossi grattacapi proprio a Mate X che, non essendo ancora stato lanciato sul mercato, rischierebbe di non ottenere il permesso di annoverare il Play Store fra le sue app.

Per il momento, i due operatori italiani hanno però smentito le fonti di DDay, lasciando intendere che il lancio del 5G in Italia non sia così imminente e che dunque il processo di scelta dei produttori di smartphone da cui essere affiancati nel grande passo è ancora in divenire. Come riportato da Strategy Analytics, quello italiano è un mercato strategico per Huawei, e non dubitiamo che l'azienda farà di tutto per essere presente al lancio della rete di nuova generazione, anche se al momento i suoi sforzi saranno tutti tesi a mediare la questione con gli USA. Per fortuna i due intenti potrebbero facilmente coincidere: risolta la seconda questione, per la prima è tutta discesa.

Fonte: Dday
Huawei Mate X

Huawei Mate X

  • Display 8" 2200 x 2480 PX
  • Fotocamera 40 MPX ƒ/1.8
  • Frontale
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 512 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 9.0 Pie

Commenta