App

L'app Messaggi di Google supera i 500 milioni di download (ed è un risultato migliore di quanto potreste pensare)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'app Messaggi di Google supera i 500 milioni di download (ed è un risultato migliore di quanto potreste pensare)

Ad appena una settimana di distanza dall'app Presentazioni Google, eccoci a parlare nuovamente di un'altra app che ha superato i 500 milioni di download sul Play Store, ancora una volta sviluppata da Big G. Si tratta di Messaggi – un tempo conosciuta come Messaggi Android.

Si tratta di una delle app più semplici e lineari fra quelle appartenenti alla scuderia di Google perché, come tradisce il nome stesso, non è altro che un client per la gestione degli SMS. Verrebbe dunque da pensare che l'eccellente traguardo conseguito sia in larga parte frutto delle pre-installazioni imposte dal colosso di Mountain View sugli smartphone Android, ma non è proprio così.

Messaggi infatti, non fa parte del pacchetto Google Mobile Services, ovvero quelle app che i produttori devono pre-installare sui loro smartphone Android, in cambio della licenza di Play Stor e Play Services. Messaggi in realtà risulta pre-installata soltanto sugli smartphone Pixel e Android One, che insieme non macinano di certo numeri da capogiro.

Ciò significa che l'enorme numero di download dell'app è in gran parte da imputare alla fiducia che gli utenti ripongono in Google, tanto da scegliere di accantonare l'app per la gestione degli SMS pre-installata sui loro dispositivi, per scaricare ed utilizzare Messaggi. Siete anche voi fra questi?