Android sbaraglia iOS anche nel settore aziendale: è percepito come più affidabile e sicuro

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android sbaraglia iOS anche nel settore aziendale: è percepito come più affidabile e sicuro

Quando si parla di settore consumer, non ci sono dubbi sul fatto che Android sia a mani basse il sistema operativo mobile più diffuso ed apprezzato al mondo. Spostandosi però nel settore aziendale, la situazione potrebbe apparentemente farsi più complicata, conoscendo l'apprezzamento di cui tradizionalmente godono Apple e iOS. Secondo i dati raccolti dati da IDC però, il robottino verde la spunta anche in questo caso.

Come riportato anche da Google stessa, quasi l'80% delle multinazionali statunitensi afferma di preferire Android ad iOS, perché ritiene il sistema operativo di Big G più sicuro ed affidabile. Per quanto riguarda l'adozione effettiva, negli USA è stato raggiunto un sostanziale pareggio, con iOS che continua a prevalere in alcune aziende importanti, ma l'andamento vede proprio Android in forte crescita rispetto al rivale.

Non c'è partita invece nel panorama business mondiale, con Android che prevale a mani basse sul sistema operativo sviluppato a Cupertino, per quanto riguarda l'adozione di smartphone, tablet e dispositivi rugged.

Proprio per questi ultimi, Android sta per compiere lo storico sorpasso nei confronti di Windows e si appresta a dominare quello specifico mercato negli anni a venire.

Fonte: IDC, Google