App

Videochiamate di gruppo con Google Duo: inizia il rollout in alcuni paesi (foto) (aggiornato: anche in Italia)

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Videochiamate di gruppo con Google Duo: inizia il rollout in alcuni paesi (foto) (aggiornato: anche in Italia)

I primi test erano apparsi lo scorso dicembre. Dopo circa 4 mesi è arrivato il momento per le videochiamate di gruppo di fare il debutto nell'applicazione ufficiale di Google Duo, ma solo in alcuni "paesi selezionati".

L'Indonesia è uno di questi paesi ed è da lì che arriva questa notizia, confermata dall'account Twitter di Google Indonesia. Nella nuova interfaccia compare un nuovo pulsante "Crea gruppo", posizionato al di sotto della barra di ricerca. Cliccandoci, l'utente potrà selezionare fino a 3 contatti ed eventualmente far partire la videochiamata.

Sembrerebbe che, almeno temporaneamente, il limite di partecipanti sia quindi 4, e non 7 come inizialmente previsto da Android Police. In questa prima fase, la funzionalità sarà disponibile solo su dispositivi Android. Vi aggiorneremo nel caso dovesse raggiungere il suolo italico. Finalmente Duo si appresta ad andare oltre le conversazioni singole.

Aggiornamento 24/05/19

Dopo un mese preciso dal nostro articolo, Google annuncia il rilascio globale delle videochiamate di gruppo su Duo, con un limite di ben 7 persone (diversamente da quanto prospettato nell'articolo qui sopra). Disponibili su Android e su iOS, le videochiamate di gruppo saranno protette da crittografia end-to-end.

All'interno dell'applicazione sarà anche possibile creare dei video messaggi quando non abbiamo tempo per una chiamata, aggiungendo testi, emoji o disegni personalizzati. Questa ulteriore funzione è già pronta per Android, ed arriverà su iOS molto presto. Ottima notizia!

Via: 9to5google