Samsung offrirà consulenza gratuita e riparazioni ultra veloci

Enrico Paccusse - Nasce una nuova Customer Service Experience

L’acquisto di uno smartphone è solo il primo passo di un cliente verso un brand. Tutta la fase post vendita, che alcuni sottovalutano, può essere decisiva per spingere un utente a rimanere all’interno di un ecosistema. È per questo che Samsung ha deciso di concentrare parte dei propri sforzi nella sua Customer Experience.

Una delle statistiche che viene sottolineata nel post di Samsung è che il 30% delle richieste di assistenza si risolve con una semplice consulenza, senza alcun reale processo di riparazione. In questa ottica, Samsung ha deciso di offrire nei propri centri assistenza la consulenza gratuita, utile a consolidare la conoscenza dei propri dispositivi digitali (smartphone, tablet, wearable), e nuovi corsi gratuiti per gli over 65 – a Torino, Milano, Napoli, Bologna e Como – per permettere loro di sfruttare le potenzialità del digitale.

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Per il restante 70% delle richieste, Samsung ha creato Smart Repair, un servizio a pagamento per la riparazione degli smartphone della famiglia Galaxy in caso di danni non coperti da garanzia. I vantaggi consistono nell’utilizzo di materiali originali, nel prezzo competitivo comprensivo anche di ritiro e consegna a casa propria e nella velocità di esecuzione.

Velocità di esecuzione supersonica per l’altro servizio di cui si parla, ovvero Ora Samsung: tramite prenotazione al call center sarà possibile programmare il giorno e l’orario dell’assistenza e riavere lo smartphone funzionante dopo appena un’ora (non viene specificato se questo abbia un costo aggiuntivo o se sia parte di Smart Repair).

Ultimo punto riguarda l’espansione dei centri fisici: nell’ultimo semestre sono stati aperti 9 Samsung Customer Service in tutta Italia (Milano, Como, Pisa, Bologna, Torino, Messina, Napoli, Avellino, Venezia-Mestre), ma si prevedono altre inaugurazioni nei prossimi mesi.

“Le nostre attività di relazione con il cliente nella fase di post vendita sono sempre più strategiche nel processo di fidelizzazione al brand. Attraverso servizi come Smart Repair e Ora Samsung intendiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre più sicura, rapida ed efficiente. In questo senso i Samsung Customer Service non sono solo centri dove poter ricevere assistenza, ma anche luoghi che rispettano l’anima innovativa della nostra azienda dove si generano esperienze in linea con le aspettative dei nostri consumatori” – Vito Fortunato, Head of Service Division di Samsung Electronics Italia