Huawei nel nostro paese va benissimo: secondo voi quale posizione occupa sul podio? (aggiornato)

Matteo Bottin -

Un report di Strategy Analytics ha mostrato come Huawei stia andando molto bene nel mercato dell’Europa occidentale. Tra tutti gli Stati facenti parte di quest’area geografica, quelli in cui va più forte sono due: Spagna e Italia.

E che posizione occupa Huawei? L’azienda ottiene la medaglia d’argento come numero di smartphone venduti sia in Spagna che nella nostra penisola. In prima posizione abbiamo Samsung, le cui quote di mercato sono state rosicchiate nell’ultimo periodo proprio da Huawei stessa.

Purtroppo non abbiamo dati numerici precisi da fornire, ma il report ci indica come P20 Lite sia lo smartphone più venduto di Huawei durante il Q1 2019 (e secondo in Italia), e pure Mate 20 Lite, P20 e P Smart (2019) hanno avuto degli ottimi market share. Sul lato di Samsung abbiamo alte vendite di top di gamma (S9/S9+ e S10/S10+) ma anche di medio gamma (J4+ 2018).

LEGGI ANCHE: Voci contrastanti calano un velo di mistero sul “nuovo OS” di Huawei. Chi avrà ragione?

La pubblicazione del report non è casuale, dato che si focalizza su Huawei a causa della recente questione con gli USA, andando ad analizzare come, nonostante la grande presenza sul mercato, questo problema potrebbe causare una brutale battuta d’arresto delle vendite. Cosa ne pensate?

Aggiornamento23/05/2019

Il ban degli USA quanto influenzerà le vendite di Huawei? Sempre secondo il report di Strategy Analytics, già nel 2019 si vedrà un crollo delle vendite anno-su-anno del 24% (nel 2018 Huawei ha venduto ben 205,8 milioni di smartphone), il quale continuerà anche nel 2020 con un calo del 23%.

Ovviamente le aziende che ne gioveranno di più saranno Samsung e Apple. Quest’ultima, soprattutto, nel Q1 2019 era stata scavalcata dall’azienda cinese nel mercato mondiale. Il mercato cinese sarà l’unico a risentire poco di questa crisi, dato che spesso vede al suo interno sistemi operativi studiati ad hoc e senza i servizi Google.

Fonte: Strategy Analytics