È ufficiale: Tor Browser per Android è disponibile per tutti! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
È ufficiale: Tor Browser per Android è disponibile per tutti! (foto)

Lo scorso anno vi avevamo riportato la notizia che era stata lanciata la prima versione sperimentale per Android del celebre browser Tor. Ora, dopo diversi mesi di sviluppo, è arrivata l'app stabile ed è disponibile al download direttamente dal Play Store (potete usare il badge a fine articolo).

La versione 8.5 porta la possibilità per tutti di scaricare e provare la navigazione anonima garantita da un network di server criptati sparsi per il mondo. All'avvio infatti il browser si connette e fa rimbalzare il vostro segnale in maniera che non risulti tracciabile, permettendo tra l'altro anche di aggirare alcune limitazioni legate alla geolocalizzazione.

Finora chi voleva usare Tor browser si doveva affidare alla versione desktop oppure usare Orbot/Orfox. Ora, grazie al pacchetto rilasciato, le sue funzionalità sono integrate in un'unica app. Per quanto riguarda l'aspetto invece Tor si appoggia a Firefox 60 quindi non è esattamente "nuovo". L'arrivo di una versione stabile significherà, anche se non è ancora stato dato l'annuncio ufficiale, che con tutta probabilità verrà rimosso il supporto a Orbot.