App

Su Google Maps per Android arrivano le segnalazioni degli Autovelox! (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Su Google Maps per Android arrivano le segnalazioni degli Autovelox! (foto)

L'avevamo vista in azione negli Stati Uniti e in poche altre nazioni ma a quanto pare la funzionalità si sta lentamente facendo strada anche in Italia. La segnalazione ci arriva da un membro del nostro gruppo Facebook (iscrivetevi!): su Google Maps, in una normalissima tratta della Toscana, sono apparse le segnalazioni degli autovelox presenti sulla strada.

Siamo certi si tratti della stessa funzionalità annunciata a gennaio da Google stessa visto l'utilizzo degli stessi simboli. Qualche cenno di novità si era avuto a marzo con alcuni utenti che avevano riportato la possibilità di segnalare gli autovelox con un apposito pulsante. Prima di continuare diamo un'occhiata allo screenshot.

La versione di Google Maps su cui il nostro lettore è riuscito a visualizzare gli autovelox è la 10.16.1, ma la presenza di tale funzionalità non sembra dipendere né dalla versione di Maps né tanto meno dallo smartphone. Gli screenshot in questione sono stati catturati su un Samsung Galaxy S9.

Abbiamo cercato di ottenere lo stesso risultato utilizzando sempre un S9 con Maps aggiornato alla medesima versione visualizzando la stessa tratta senza riuscire a visualizzarli. Si tratta quindi come spesso accade di un aggiornamento lato server. Nel caso comunque vogliate provare qui trovate l'ultima versione di Maps.

Nello screenshot gli autovelox sono segnalati nella schermata relativa alla creazione del percorso e la loro posizione dovrebbe basarsi proprio sulle segnalazioni dei vari utenti. Gli autovelox dovrebbero poi essere mostrati anche durante la navigazione, ma non abbiamo ancora avuto modo di testare la funzionalità.

Grazie a Walter
per la segnalazione!