Le strade di Google Drive e Google Foto si separeranno a partire da luglio?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Le strade di Google Drive e Google Foto si separeranno a partire da luglio?

Dal teardown dell'apk dell'ultima versione di Google Drive (2.19.192) si profilano cattive notizie per chi è da sempre abituato ad utilizzare il servizio di cloud storage in tandem con Google Foto: il loro matrimonio sarebbe infatti agli sgoccioli.

A giudicare infatti dalla chiosa ad alcune righe di codice dell'app, a partire dal prossimo mese di luglio la cartella Google Photos presente in Drive smetterà di sincronizzarsi, ponendo dunque fine al rapporto diretto fra i due servizi. Ciò ovviamente non inficerà il catalogo di immagini custodito in Foto, come Big G specifica subito dopo.

Non è chiaro il motivo di questa scelta da parte di Google e, per la verità, non è nemmeno certo che si concretizzerà veramente, anche se i segnali non sono di certo confortanti. Staremo a vedere nelle prossime settimane se ci saranno ulteriori sviluppi e se quest'aria di divorzio avrà davvero un seguito.

<"photos_update_description_text_sync_enabled_july">Starting in July, your Google Photos library will no longer sync to Google Drive. All your files are safe in Google Photos.

<"photos_update_description_text_sync_disabled">Your Google Photos folder is no longer syncing with Google Photos. Your photos are all safe in Google Photos.